A- A+
Milano
Triennale Milano, esposizione internazionale: ritirato l'invito alla Russia
Stefano Boeri

Triennale Milano conferma il padiglione dell'Ucraina all'esposizione internazionale

Il Padiglione dell’Ucraina alla prossima Esposizione Internazionale di  Triennale Milano ci sarà. "La guerra non riuscirà a impedire il dialogo e il confronto", recita una nota. Non solo:  Triennale Milano invita artisti intellettuali e scienziati di tutto il mondo a una  piattaforma di dialogo sull’Ucraina. Primo incontro il 9 marzo 2022.

In occasione della 23a Esposizione Internazionale, che aprirà all’inizio  dell’estate, Triennale Milano intende dunque garantire, insieme a quella di molti altri Paesi che hanno aderito alla prossima Esposizione, la presenza del Padiglione  dell’Ucraina.

Triennale: iniziative ed incontri di preparazione al Padiglione ucraino

A questo scopo, Triennale – unica istituzione culturale internazionale a far parte  dal 1928 del BIE Bureau International des Expositions – intende promuovere una  serie di iniziative (incontri, riflessioni, dialoghi) di preparazione del Padiglione  ucraino. A queste iniziative, che verranno presentate in un incontro pubblico  mercoledì 9 marzo in Triennale, parteciperanno artisti, intellettuali, scienziati  ucraini e internazionali impegnati nella difesa dei valori della libertà, della  democrazia, del dialogo tra i popoli di tutto il mondo.

Tra questi gli ucraini Ilya Khrzhanovsky, regista, Mihail Mirakov, filosofo, Katia  Kabalina, curatrice, Katerina Pischickova, scienziata politica, Anna Zafesova,  giornalista, Yevgenia Belorusets, artista, Konstantin Sigov, storico, Antonii  Baryshevskyi, pianista, Anna Gadetska, Program Director Open Opera Ukraine, Albert Saprykin, Co-Founder& Head Kyiv Contemporary Music Days, e molti altri  esponenti delle più diverse discipline e provenienze che si stanno aggiungendo  di ora in ora.

Boeri: "Diamo voce alla cultura ucraina in Italia e nel mondo"

Afferma Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano: “In un momento così  drammatico, crediamo che un’istituzione culturale come Triennale possa  svolgere un ruolo di antenna ricevente e trasmittente tra quanto accade in  Ucraina e le voci della cultura ucraina presenti in Italia e nel mondo, permettendo  cosi quello scambio di opinioni e informazione tra le culture e loro istituzioni  internazionali che proprio la guerra in corso rischia di interrompere  bruscamente.”

La Triennale ritira l'invito alla Russia

Stefano Boeri ha anche annunciato che la Triennale ha ritirato l'invito alla Russia per la 23esime edizione della Esposizione internazionale: "Stante l’attuale drammatica situazione in Ucraina causata dalla folle, violenta e ingiustificata aggressività dell’esercito russo è stato ritirato l’invito al Governo russo a partecipare con un proprio padiglione alla prossima Esposizione Internazionale".

Planet Ukrain in Triennale Milano

Planeta Ukrain, la piattaforma preparatoria del Padiglione dell’Ucraina alla  prossima Esposizione Internazionale, sarà curato dallo scrittore Gianluigi  Ricuperati con Lidiya Liberman, attrice, e Anastasia Stovbyr, pianista, e sarà  attivo durante i sei mesi della prossima Esposizione Internazionale di TriennaleMilano.

Chi volesse mandare dei contributi e partecipare a questa riflessione può  scrivere a: ideas@triennale.or

Commenti
    Tags:
    esposizione internazionaleplanet ukrainstefano boeritriennale milanoucraina






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.