A- A+
Milano
'Truffa' bonus edilizi dalla Lombardia al Veneto: sequestrati 5,7 milioni
Guardia di Finanza Gdf

 

'Truffa' bonus edilizi dalla Lombardia al Veneto: sequestrati 5,7 milioni

Una presunta truffa ai danni dello Stato in materia di bonus edilizi è stata sventata dalla Guardia di Finanza indagando su una società edile di Follonica (Grosseto): sequestrati oltre 5,7 milioni di euro in crediti fiscali, 7 le persone denunciate.  L'indagine, condotta dalla compagnia di Follonica delle Fiamme gialle, trae origine, spiega la Gdf, "da una verifica iniziata a ottobre 2023 nei confronti di una società che deteneva nel proprio cassetto fiscale oltre 5,7 milioni di euro in crediti relativi ai cosiddetti 'Bonus facciate' ed 'Eco-bonus" che risultavano, sin dall'inizio dell'attività ispettiva, essere connotati da specifici elementi di rischio. I successivi approfondimenti, finalizzati a ricostruire l'intera filiera di generazione dei crediti finiti sotto la lente dalle Fiamme Gialle, frutto di plurime cessioni tra numerosi soggetti fisici e giuridici distribuiti su tutto il territorio nazionale (Calabria, Campania, Basilicata, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna), hanno disvelato un articolato meccanismo fraudolento".

'Truffa' bonus edilizi, 7 persone denunciate

In particolare sarebbero stati individuati crediti generati da società inesistenti, da privati vittime di truffa e completamente all'oscuro dell'esecuzione di presunti lavori presso i propri immobili o,addirittura, da soggetti risultati non possedere alcuna proprietà. Gli oltre 5,7 milioni di euro in crediti, non ancora monetizzati o ceduti dall'impresa edile, sono stati appunto sottoposti a sequestro, mentre sono 7 i denunciati quali presunti responsabili.








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.