A- A+
Milano
Ultima Cena, scienziati al lavoro per abbattere il Pm10 nel Cenacolo
ultima cena cenacolo leonardo da vinci

E' già partita la corsa per il 2019, anno in cui L'Ultima Cena celebrerà il proprio 500esimo anniversario. Polo museale della Lombardia e Cenacolo Vinciano hanno coinvolto Politecnico e Bicocca per elaborare un complesso sistema in grado di purificare al massimo l'aria all'interno del cenacolo, in modo da rendere possibile la presenza nel refettorio che ospita il capolavoro di Leonardo di ottanta persone alla volta, contro le attuali venti. Potenziare gli impianti di depurazione dell'aria, installare porte intelligenti e panchine in grado di assorbire le polveri sottili, contrastare la presenza allo stato liquido di acido solforico e acido nitrico: queste le sfide che attendono il pool di fisici e scienziati che renderanno il Cenacolo uno dei luoghi con il più basso tasso di concentrazione di Pm 10 d'Italia: meno di tre microgrammi al metro cubo. Tutto per preservare il più possibile il delicato affresco dal deterioramento prodotto da agenti esterni.

Tags:
ultima cenaleonardo da vinci







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.