A- A+
Milano
Un giorno con i clochard delle Colonne di San Lorenzo in tempi di Covid. VIDEO

Un giorno con i clochard delle Colonne di san Lorenzo al tempo del Covid

Fa freddo alle Colonne di notte e Vito dovrà ripulire il suo alloggio.

Vito è uno dei tanti clochard sbandati che dormono sul sagrato della chiesa di san Lorenzo. Viene da Varese. Da un anno, con il Coronavirus, la vita è  sempre più difficile per i senzatetto.

Una zona sicura è quella delle Colonne circondata dai parchi. Lo seguiamo per un giorno, intorno a lui una corte dei miracoli che sopravvive frugando nella spazzatura e cibandosi di rifiuti.

Ma al pomeriggio, dopo la questua in centro,  arriva il sole. E Vito si prepara a una siesta nel parco delle Basiliche. Una sigaretta, qualche esercizio fisico, i cani beati nel prato.

Ghali  invece viene dalla Mauritania, dorme per strada, e appena alzato  pensa a come racimolare  qualche euro per la colazione. Il suo alloggio è situato sotto la porta ottocentesca di piazza XXIV Maggio. Come fare colazione?

Nella spazzatura Ghaili ha trovato il suo pasto. Leccornie... e un intero sacchetto di pane raffermo, poi una sigaretta vista in fondo a  un tombino. Alla Darsena, c’era l’alloggio di Emiliano: era bello, quasi un monolocale, seppure all’aperto. Poi una lite con il vicino clochard lo ha costretto a cercarsi un altri rifugio.

Ombra è  invece afghano e dorme sotto i ponti del Naviglio. Ogni mattina percorre corso Ticinese frugando nella spazzatura. Per lui è un lusso la mascherina. Ombra come tutti i clochard si reca al punto di ritrovo degli invisibili. Le Colonne. Ombra ha  infine trovato un suo tesoro: una bottiglia di latte, gettata intatta nella spazzatura. La apre  e zucchera la sua colazione.

È passato un giorno, e Vito  e i suoi cani attendono il sole stesi sul prato di un vicino parco.

Commenti
    Tags:
    senzatettomilanocolonne san lorenzo







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.