A- A+
Milano
Università dell'Insubria, Mattarella all'inaugurazione dell'anno accademico
Università dell'Insubria, Mattarella all'inaugurazione dell'anno accademico

Università dell'Insubria, Mattarella all'inaugurazione dell'anno accademico

"La presenza del Capo dello Stato rappresenta un momento di orgoglio per tutta la comunità varesina e per tutta la Lombardia. Una conferma che il nostro ateneo sta percorrendo la strada giusta. Infatti, l'Università dell'Insubria è in costante crescita, un punto di riferimento importante per la formazione accademica dei nostri giovani, in particolare per quelli delle province di Varese e Como, ma anche per studenti stranieri, in particolare del vicino Canton Ticino". Così il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, oggi a Varese per l'inaugurazione dell'anno accademico 2022-2023 dell'Università dell'Insubria alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Alla cerimonia hanno partecipato anche il vicepresidente della Regione, Fabrizio Sala (con delega a Istruzione, Università, Ricerca e Innovazione) e gli assessori regionali Melania Rizzoli (Formazione e Lavoro) e Raffaele Cattaneo (Ambiente e Clima). Per il Governo Anna Maria Bernini, ministro dell'Università e Ricerca.

Fontana: "Insubria ateneo giovane ma importantissimo"

"Varese - ha spiegato ancora Fontana - ama la 'sua' università e l'Insubria ben si rapporta con la 'sua' città, anzi, le 'sue' città, ricordando sempre che l'ateneo ha due poli principali: Varese e Como. L'Insubria è un ateneo giovane, ma è importante. Anzi importantissimo, come testimoniano, ad esempio, le alte professionalità che da questa università contribuiscono alla crescita dell'Ospedale di Circolo e alla Fondazione Macchi di Varese, realtà strettamente legate con l'Insubria".

Sala: "Un bel 25esimo compleanno per l'Università dell'Insubria"

"Venticinque anni dell'Università dell'Insubria - ha affermato il vicepresidente Fabrizio Sala - una data importante, un bel compleanno festeggiato con il presidente della Repubblica. L'impegno di Regione Lombardia per questa Università è importante, tra le altre cose ci sono dei progetti di ricerca interessanti che potranno trovare finanziamento sul nostro Piano triennale Strategico della Ricerca e innovazione. Continua una collaborazione che proseguirà nel tempo con Regione Lombardia".

Rizzoli: "La formazione è fondamentale per i nostri giovani"

"Siamo felicissimi - ha commentato l'assessore regionale alla Formazione e lavoro Melania Rizzoli - perché questo anno accademico si apre alla presenza del presidente Mattarella. Per noi lombardi e per la città di Varese è un grande onore anche perché l'istruzione, la formazione e il lavoro in Regione Lombardia è fondamentale per i nostri giovani studenti per formarli e introdurli nel mondo del lavoro".

Insubria, Cattaneo: "Riconoscimento per la città di Varese"

"Per Varese, la mia e la nostra città, la visita del presidente Mattarella - ha commentato l'assessore regionale all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo - è certamente un fatto di particolare significato, un segno di unità di tutte le istituzioni a tutti i livelli e anche un riconoscimento per il ruolo dell'Università dell'Insubria. La forza della Regione Lombardia è la pluralità delle realtà che sono presenti dentro queste istituzioni e anche delle città che la animano. La Lombardia non ha solo una grande metropoli con nulla intorno, è una grande regione con tanti luoghi con una loro storia e un loro significativo contributo, capaci di fare crescere tutta la comunità".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fontanamattarellauniversità dell'insubria







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.