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UrbanFile: appunti per Milano
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Qui sopra: il prima e dopo dei viali Serra e Ceneri

 

Il cavalcavia di viale Renato Serra e viale Monte Ceneri è una struttura viabilistica che venne creata negli anni Cinquanta del XX Secolo per "snellire" il traffico che gravitava attorno alla fiera. Per la sua costruzione si abbatterono centinaia di platani che come il resto della Circonvalla (circonvallazione) abbellivano e caratterizzavano il viale. Bisogna pensare che all'epoca non esistevano comitati e l'automobile doveva essere uno status imprescindibile (forse ancora oggi). Quindi le città di tutto il mondo si industriavano per realizzare agevolazioni per le vetture motorizzate.

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 In alto da sinistra: Viale Renato Serra poco prima dell'incrocio con viale Certosa con le casette degli sfollati, 1945-46, Viale Monte Ceneri all'incrocio con via Mac Mahon 1955, Viale Monte Ceneri all'incrocio con via Mac Mahon 1955 - 1. In basso da sinistra: Viale Monte Ceneri - Veduta dall'alto a 1950, Viale Monte Ceneri - Veduta dall'alto b 1950, Portello, viale Serra all'incrocio coi viali De Gasperi e Scarampo

 

Così comparve il cavalcavia, che fluidificava il percorso per chi doveva andare da piazzale Lotto a piazzale Lugano, alla Ghisolfa, senza avere semafori e incroci che rallentavano il percorso. Nel 2012/13 il cavalcavia venne riqualificato e restaurato, e fu allora che iniziarono a diffondersi idee per abbattere il manufatto o trasformarlo in qualcosa di simile all'High-Line di New York. L'High-Line è un intervento urbano attuato qualche anno fa a New York dove la vecchia ferrovia, non più utilizzata, è stata trasformata in spazio urbano vivibile a piedi, una passeggiata sopra il traffico per pedoni e biciclette tra natura cresciuta spontaneamente e piantumata appositamente.

Qui sotto la "Passeggiata Alta" come apparirebbe nello stesso punto dove oggi corrono le automobili.

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Qui sotto la "Passeggiata Alta" come apparirebbe vista dall'incrocio tra i viali Serra e Ceneri con Viale Certosa

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Qui sotto la "Passeggiata Alta" come apparirebbe con l'aggiunta di una passerella per accedere con ascensore o scale ai lati del viale.

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Qui sotto la "High Line" di New York in alcune immagini dove si vedono anche ascensori e scale.

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A dire il vero l'idea di trasformare in passeggiata verde questo "mostro" in cemento armato in mezzo alle case non è poi così male. Sarebbe uno spazio per la gente, dove sostare, camminare, passeggiare, anche se si è sopra il traffico del viale sottostante.

Come trasformare il cavalcavia in passeggiata tra alberi e prati? Non siamo tecnici né architetti o ingegneri, ma sicuramente bisognerebbe portare molta terra che comporterebbe anche una maggiore sollecitazione alla struttura del ponte. Alberi ad alto fusto non si potrebbero piantare, visto che mancherebbe sufficiente terreno. Poi, forse, andrebbero aggiunte, secondo noi, alcune scale d'emergenza in alcuni punti lungo il percorso, perché il cavalcavia è lungo circa un chilometro e ottocento metri (1400 m effettivamente solo nel tratto che va da via Traiano al ponte Bacula - Ghisolfa) e bisogna permettere a chi passeggia di poter scendere a piacimento ogni tot metri (almeno in tre punti distanti circa quattrocento metri).

Questo intervento potrebbe essere interessante, ma effettivamente tornerebbe utile? Riqualificherebbe la zona? Sotto al cavalcavia rimarrebbe il solito parcheggio, la vista ad un cavalcavia in cemento armato, con del verde sopra, ma pur sempre un ponte. Certo migliorerebbe la vista a chi si affaccia dalle finestre dei due viali e sicuramente aumenterebbe anche il valore immobiliare degli stessi stabili.

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Ma se invece venisse demolito per far tornare i due viali (Serra e Ceneri) com'erano prima degli anni Cinquanta, con il filare d'alberi e magari la corsia preferenziale della 90/91, non sarebbe meglio? Unica cosa non avremmo uno spazio pedonale immerso nel verde. Per giunta, il costo per abbattere il cavalcavia sarebbe troppo oneroso per il Comune. Vedremo nei prossimi anni come si potrà risolvere questo bel problema.
Qui sotto la due immagini della Circonvalla, in questo caso viale Murillo, che mostra come potrebbero tornare i viali Serra e Ceneri se venisse demolito il cavalcavia.

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