A- A+
UrbanFile: appunti per Milano

Dal blog.urbanfile.org

1 Piazza Sant Agostino

 
2 Piazza Sant Agostino Aerea
 

A Milano esistono piazze o vie in pieno Centro Storico, all'interno delle Mura Spagnole, che sono completamente abbandonate a loro stesse senza che si riesca a trovare una soluzione che le renda luoghi fruibili e gradevoli.

Piazze che, sistemate negli anni Venti o poco prima, hanno iniziato a decadere o ad essere trasformate in peggio dopo la Seconda Guerra Mondiale e che oggi, dopo molte addizioni e sottrazioni di piante o vari oggetti, ci appaiono fortemente degradate, senza un vero arredo urbano.

Una di queste è Piazza Sant'Agostino, ex piazza del Macello sino agli anni Trenta, che appare oggi come un brutto parcheggio a raso che di giorno viene poco utilizzato e di sera si riempie all'inverosimile.

 

3 Piazza Sant Agostino Macello 1880
Alla fine dell'Ottocento
 
3 P.zza S.Agostino angolo V.le Papiniano Verso Via Modestino 1947 49
Le alberature rimaste fino agli anni Quaranta
 
3 OLD sant agostino olona
Piazza Sant'Agostino e via Olona 1905-10

 
4 2016 11 30 Viale Papiniano Mercato Santagostino 28
4 2016 11 30 Viale Papiniano Mercato Santagostino 26
 
 
4 2016 11 30 Viale Papiniano Mercato Santagostino 25
 
4 2016 11 30 Viale Papiniano Mercato Santagostino 24
 
 
4 2016 04 05 Piazza SantAgostino 264 2016 04 05 Piazza SantAgostino 11
 


 
4 2016 04 05 Piazza SantAgostino 14 2016 04 05 Piazza SantAgostino 15
 
 
4 2015 07 21 Piazza SantAgostino 1
 

In Piazza Sant'Agostino la situazione ha iniziato a peggiorare soprattutto dopo l'arrivo, negli anni Settanta, della linea della M2, quando con scarsa sensibilità furono eliminati tutti gli alberi della piazza che rimase spoglia, oggi una landa fatta solo di catrame e lamiere.

Il Mercato che due volte la settimana viene allestito crea non pochi disagi, visto che le bancarelle del pesce e della carne lasciano, una volta smontate, un parterre di liquami nauseabondo, specie nei mesi estivi.

Senza contare i fastidiosi rumori provocati dai generatori elettrici per i frigoriferi o le luci, utilizzati ancora nonostante siano state installate delle colonnine per l’alimentazione elettrica diversi mesi fa grazie a un finanziamento regionale.

Così ecco che i cittadini hanno presentato l'ennesima petizione al Comune, attraverso la quale i residenti tornano a chiedere che «si mantenga la promessa di riqualificare un “non luogo”».

Di giorno il piazzale, che geograficamente cade nel Municipio 1-Centro Storico, è un parcheggio da 120 posti, che rimane completamente libero. Mentre la sera ospita gli avventori dei locali che una volta alla settimana vendono la birra ad un euro a bottiglia, trasformando la piazza in una festa rumorosa.

Il Comune aveva promesso tempo fa che avrebbe sistemato la piazza, una delle priorità del Centro; i residenti vorrebbero dei tempi certi e lamentano anche il degrado di viale Papiniano invaso dai parcheggiatori abusivi.

Sarebbe auspicabile trovare a breve una soluzione per migliorare l'aspetto della piazza che, tra l'altro, è dedicata a uno dei massimi dottori della Chiesa cattolica.

Noi abbiamo immaginato un ipotetico futuro della piazza che possa conciliare il mercato settimanale e una piantumazione (compatibile con la stazione della metro sottostante)

Alcuni nostri fotomontaggi che mostrano varie soluzioni:

Con alberi in vaso ogni tot parcheggi, più plausibile, vista la soletta della stazione della metropolitana.

 

5 Piazza Sant Agostino A
5 Piazza Sant Agostino B

Come ci piacerebbe, con alberi piantati a terra e lampioni d'epoca.
 
6 Piazza Sant Agostino 2A
La piazza com'è ora
 
6 Piazza Sant Agostino 2B
Come ci piacerebbe

 
6 Piazza Sant Agostino 1A
La piazza com'è ora
 
6 Piazza Sant Agostino 1B
Come ci piacerebbe


 

Un'altra idea potrebbe essere quella di una copertura del mercato (attrezzato) fantasiosa, un po' come il mercato di Barcellona di Santa Caterina, come da un nostro fotomontaggio.

 

7 PiazzaSant AgostinoB 1
 

Dal blog.urbanfile.org

www.dodecaedrourbano.com

Tags:
milano sant'agostinopiazza sant'agostinourbanfile milano





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.