A- A+
Milano
Vaccini, il piano Moratti: 170mila dosi al giorno. SCARICA IL DOCUMENTO
Regione Lombardia: Letizia Moratti

Vaccini, il piano Moratti: 170mila dosi al giorno

Una capacità di somministrazione di 170 mila vaccini al giorno per arrivare a coprire entro giugno i 6,6 mln di lombardi che saranno coinvolti nella fase massiva della campagna. Questi - ha spiegato l'assessore regionale al Welfare Letizia Moratti in commissione sanità al Pirellone, gli obiettivi fissati nella nuova delibera per la campagna massiva approvata dalla Giunta.

SCARICA IL DOCUMENTO INTEGRALE

L'obiettivo è raggiungere i 6,6 mln di lombardi "entro il mese di giugno - ha detto - ovviamente questo è correlato alla disposizione vaccini". Per farlo, ha aggiunto l'assessore "dobbiamo garantire 170 mila vaccinazioni al giorno". "A regime", ha proseguito ancora Moratti la capacità dei centri sarà pari "a circa 140 mila vaccini al giorno, a cui "si aggiungono altri 30 mila" vaccini al giorno attraverso gli altri canali come "ospedali privati, ambulatori, il canale medici di base, le farmacie con presenza di medico". L'obiettivo ha detto ancora Moratti è "vaccinare il maggior numero di persone possibile nel minor tempo possibile, nella massima sicurezza" e per questo, con la delibera vengono previsti "nuovi centri, oltre ai 60 hub e ai 600 punti spoke già attivi nell'attuale campagna". Nell'Ats Milano la campagna massiva riguarda "2.312 milioni di persone".

L'accordo con Poste italiane per la prenotazione

"Abbiamo deciso di aderire alla proposta di Poste Italiane e di utilizzare gratuitamente la loro piattaforma che prevede quattro diverse possibilita' di adesione e prenotazione: portale, call center, uffici postali e postini". Lo ha dichiarato la vicepresidente Letizia Moratti durante il suo intervento in commissione sanita' al Pirellone in merito alla delibera di giunta approvata oggi sulla vaccinazione massiva.

Sanità: un piano d'investimento 2021-2028 da 4 mld

"Oggi in Giunta sono stati approvati due importanti provvedimenti. Il primo riguarda l'individuazione dei punti vaccinali per la fase di vaccinazione massiva e il secondo investimenti importanti nei prossimi anni in materia sanitaria per un totale di 4 miliardi di euro tra il 2021 e il 2028". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana in conferenza stampa con la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, l'assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni, il coordinatore della campagna vaccinale di massa Guido Bertolaso.

La vicepresidente Moratti ha illustrato il piano di investimenti in sanità. "Quattro miliardi che saranno destinati all'assistenza territoriale, alla transizione ambientale e alle nuove tecnologie di diagnosi e cura. Di questi - ha spiegato Moratti - 700 milioni saranno utilizzati per realizzare un centro di accesso ai servizi sanitari per ogni distretto e 80 milioni serviranno alle infrastrutture per la sanità condivisa, la telemedicina e il teleconsulto". Riguardo agli investimenti in sanità, previsti tra il 2021 e il 2028 l'assessore al Welfare ha spiegato che "anticipano un punto che sarà elaborato nella riforma della legge 23". Nell'immediato, per il 2021, ci sono risorse per 150 milioni. Il dettaglio del riparto nelle slide allegate.

Commenti
    Tags:
    vaccinicovidletizia morattiregione lombardia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.