A- A+
Milano
Vaccini, in Lombardia quasi 3 milioni di somministrazioni a gennaio
Vaccinazione in Lombardia

Vaccini, in Lombardia quasi 3 milioni di somministrazioni a gennaio


Con 2 milioni di somministrazioni dal 1° gennaio ad oggi e quasi 1 milione di prenotazioni al 31 gennaio, la Regione Lombardia si avvia a toccare i 3 milioni di vaccini anti Covid-19 somministrati nel solo primo mese del 2022. “La vaccinazione – rimarca la vicepresidente ed assessore al Welfare, Letizia Moratti - si conferma strumento di protezione importantissimo allo stesso tempo individuale e collettivo. Sia il primo ciclo vaccinale, come scelta di salute, sia la dose di richiamo, per rafforzare la protezione contro le complicanze più gravi della malattia”.

Vaccini, ancora migliaia di disponibilità per prenotarsi

“Grande attenzione è rivolta, in questo momento, ai bambini tra i 5 e gli 11 anni – sottolinea ancora Letizia Moratti - che, benché siano la fascia più colpita dalla variante Omicron, registrano ancora una percentuale di non vaccinati pari a circa il 31% della platea totale di 635.603 soggetti. Per questo invitiamo ancora le famiglie a mettere al sicuro i più piccoli”. Dallo scorso martedì 19 gennaio, tutti coloro che hanno già fissato un appuntamento per la somministrazione della dose booster hanno anche la possibilità di anticipare la data di prenotazione, cercando un nuovo appuntamento tra gli slot disponibili senza la necessità di cancellare quello già preso, purché abbiano completato il ciclo vaccinale primario da almeno 4 mesi. Le disponibilità garantite negli hub vaccinali su tutto il territorio lombardo sono ancora migliaia. Un'opportunità da non perdere anche alla luce delle nuove norme sull’uso del green pass e dell’imminente riduzione della sua durata da 9 a 6 mesi.

Lombardia, hub regionale per le emergenze sanitarie 

Un vero e proprio 'Hub regionale delle emergenze sanitarie' pronto per essere attivato immediatamente in caso di necessità ed urgenza. Un obiettivo che Regione Lombardia, su impulso della vicepresidente ed assessore al Welfare, Letizia Moratti, attraverso la ‘sua’ Direzione generale, vuole realizzare nell'area dell'ex Caserma dell'Aeronautica Militare di Gallarate. "In questi giorni, dopo attente valutazioni con i funzionari della Direzione - spiega Letizia Moratti - ho deciso di avviare uno studio di fattibilità per la realizzazione di una 'Struttura Sanitaria - Hub per le Emergenze' nell'area militare". "Qualora il piano di fattibilità tecnico economico portasse a risultati positivi - aggiunge l'assessore - l'obiettivo sarebbe quello di richiedere formalmente che gli edifici che compongono l'area dell'ex Caserma possano essere destinati a una struttura di livello regionale per la gestione delle emergenze sanitarie, che possa soddisfare le necessità connesse ad una gestione pandemica, dalla fase di 'tracing' alla fase di ricovero e cure acute, così come per altre eventuali necessità emergenziali".

Commenti
    Tags:
    3 milionigennaiolombardiasomministrazionivaccini







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.