A- A+
Milano
Val Camonica, l'"Otzi lombardo": scheletro completo dell'Età del Ferro

Val Camonica, l'"Otzi lombardo": scheletro completo dell'Età del Ferro

E' già stato ribattezzato l' "Otzi lombardo": a Breno, in provincia di Brescia, è stato ritrovato lo scheletro completo di un uomo disteso, che potrebbe avere 3mila anni e risalire all'Età del Ferro. La scoperta è arrivata durante gli scavi del cantiere della nuova piazza Mercato e del parcheggio interrato: gli operai hanno trovato a quattro metri di profondità le ossa di uno scheletro. Un rinvenimento di eccezionale rilevanza archeologica, in grado di gettare nuova luce sulla storia della Val Camonica, già sito Unesco per l'arte rupestre. Nelle scorse settimane erano già stati trovati vari pezzi di muro, il selciato di una strada e altri reperti databili Età del Bronzo. Ora il reperto, dopo essere stato ripulito e catalogato, è stato trasferito nei laboratori della Soprintendenza archeologica per le analisi complete.

Commenti
    Tags:
    val camonicascheletro umanootzi







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.