Milano
Valtellina: un operaio è morto nello schianto dell'elicottero. Ferite lievi per le altre tre persone a bordo
Tragedia a Lanzada: l'uomo è morto poco dopo l'arrivo all'ospedale di Sondrio

L'elicottero precipitato a Lanzada
Valtellina: un operaio è morto nello schianto dell'elicottero. Ferite lievi per le altre tre persone a bordo
Sembrava una storia a lieto fine, quella dell'elicottero precipitato attorno alle 8.30 in località Le Prese nel Comune di Lanzada: le prime informazioni parlavano di tre persone a bordo, tutte miracolosamente sopravvissute senza particolari traumi allo schianto. Ed invece si è appreso nelle ore successive che le persone a bordo erano quattro. E una di esse ha perso la vita poco dopo il trasporto all'ospedale di Sondrio: si tratta di un operaio che era a bordo del velivolo per il sorvolo dell'area franata dove doveva lavorare assieme ai colleghi. Il suo nome era Thomas Diaz Ledesma, nato in Colombia e residente a Valmadrera, nel Lecchese, dove si trova anche la sede della società specializzata in lavori in cordata per la quale lavorava. Ledesma si trovava infatti con altri due colleghi sul mezzo di fabbricazione austriaca per andare a fare dei lavori di disgaggio dei massi ancora pericolanti dopo una frana che aveva colpito la zona lo scorso 11 novembre.
Tra i tre altri a bordo feriti solo lievemente anche Maurizio Folini, pilota di 60 anni di Chiuro (Sondrio) che ha compiuto numerose operazioni di elisoccorso sull'Everest, che avrebbe riportato soltanto la lesione a una mano. Gli altri due occupanti del velivolo, una donna di 24 anni e un uomo di 54 anni, sono stati ricoverati negli ospedali Papa Giovanni XXIII di Bergamo e di Sondrio per fratture e lesioni agli arti.
L'inchiesta della Procura per fare luce sulle cause dell'incidente
La procura di Sondrio, diretta da Piero Basilone, ha disposto il sequestro dell'elicottero e affidato gli accertamenti investigativi agli esperti del Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Sondrio intervenuti a Lanzada con i Vigili del fuoco, arrivati anche con un elicottero decollato dalla base aerea dell'Elinucleo di Malpensa. A delimitare l'area delle operazioni di soccorso i carabinieri di Chiesa in Valmalenco. Cosa possa essere accaduto a mezza quota sulla montagna, nel momento del dramma, cercherà adesso di chiarirlo l'inchiesta che è stata aperta. L'elicottero potrebbe aver urtato all'improvviso una roccia ma nessuno dalla strada sottostante chiusa da alcune settimane al traffico, proprio a causa della precedente frana, avrebbe assistito al drammatico incidente. "Ho appreso con profondo dolore che una delle persone coinvolte nell'incidente aereo di questa mattina in Valtellina ha perso la vita. Esprimo il mio cordoglio alla famiglia e a tutti i colleghi del lavoratore deceduto", il messaggio del governatore lombardo, Attilio Fontana. (imprese-lavoro.com)
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO













