A- A+
Milano
Via bandiere della Pace e di Israele dal Comune: "Non c'entano le polemiche"
Bandiere di Israele e della Pace su Palazzo Marino, Milano, 2023

Via bandiere della Pace e di Israele dal Comune: "Non c'entano le polemiche"

Sono scomparse dalla facciata del Comune di Milano le bandiere della pace e di Israele che il Consiglio comunale aveva deciso di esporre, lunedì scorso, in solidarietà ad Israele dopo l'attacco di Hamas.

Il cerimoniale impone di esporre una bandiera di un altro Stato solo in determinate circostanze come ad esempio la visita di una delegazione

Le polemiche che si sono scatenate per la scelta di esporre anche la bandiera arcobaleno, però, non c'entrano perché, come spiegano dal Comune, il cerimoniale impone di esporre una bandiera di un altro Stato solo in determinate circostanze come ad esempio la visita di una delegazione. Quindi già nel voto della mozione era implicito che i vessilli sarebbero stati esposti per poco.

Filippo Barberis: "Noi abbiamo eccezionalmente voluto esporla come segnale forte di vicinanza e solidarietà a Israele"

"Normalmente una bandiera viene esposta ad esempio quando c'è una visita di esponenti di quel Paese - ha confermato il capogruppo del Pd in Comune Filippo Barberis -, noi abbiamo eccezionalmente voluto esporla come segnale forte di vicinanza e solidarietà a Israele, ma sapevamo che sarebbe stato un tempo limitato. È stato un gesto di attenzione e solidarietà per ribadire lo spirito che ci guida in questi giorni e l'intensità del messaggio non dipende certamente dalla durata di esposizione delle bandiera". Barberis ha confermato che non c'entrano le polemiche delle ultime ore, "la solidarietà nei confronti di Israele rimane sempre intatta", ha concluso. 

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.