Bormio apre le Olimpiadi: lo Stelvio Olympic Ski Center è pronto. VIDEO - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 12:47

Bormio apre le Olimpiadi: lo Stelvio Olympic Ski Center è pronto. VIDEO

Sabato la prima gara ufficiale di Milano-Cortina 2026 sulla Pista Stelvio, cuore del nuovo complesso realizzato da CAL

di Roberto Servio

Bormio apre le Olimpiadi: lo Stelvio Olympic Ski Center è pronto

È lo Stelvio Olympic Ski Center il teatro della prima gara ufficiale delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Sabato 7 febbraio, sulla storica Pista Stelvio, andrà in scena la discesa libera maschile, aprendo di fatto il programma agonistico dei Giochi. Il nuovo complesso di arrivo della pista, interamente finanziato da Regione Lombardia, rigenera e riconfigura un’area strategica per lo sci alpino, in precedenza occupata dalla vecchia cabinovia e da strutture dismesse. Un intervento pensato non solo per l’evento olimpico, ma come infrastruttura destinata a restare al servizio del territorio.

Un ruolo centrale è stato svolto da Concessioni Autostradali Lombarde, che ha gestito l’attuazione dell’intero programma: dai tre livelli di progettazione, sviluppati in coordinamento con amministrazioni locali e soggetti istituzionali, fino all’esecuzione e al collaudo finale delle opere.

 

Il cantiere, completato in soli 18 mesi, ha consentito di inaugurare in anticipo rispetto alle previsioni la Family Lounge e la Hospitality Lounge, rispettivamente il 20 e il 30 novembre 2025, nel pieno rispetto del quadro economico. Le strutture, realizzate con materiali locali come legno e pietra, sono progettate secondo standard NZEB e integrate nel paesaggio alpino, con soluzioni sostenibili come fotovoltaico e teleriscaldamento a biomasse. Oggi lo Stelvio Olympic Ski Center è pronto ad accogliere atleti e delegazioni internazionali, ma guarda già oltre i Giochi: uno spazio flessibile e rappresentativo, pensato per eventi pubblici, culturali e ricreativi, destinato a diventare un’eredità duratura per la comunità di Bormio e per uno dei luoghi più iconici dello sci mondiale.

 

 








A2A