Milano
Villette-immobili commerciali:domande e risposte per recuperare i seminterrati
Ben presto in Regione Lombardia sarà possibile recuperare i seminterrati. Fabio Altitonante spiega la rivoluzione
Ben presto in Regione Lombardia sarà possibile recuperare i seminterrati (in villette o esercizi commerciali, ad esempio). La legge che andrà in approvazione, a firma di Fabio Altitonante (FI), è una vera e propria rivoluzione per i proprietari di casa che fino ad oggi non hanno potuto valorizzare taverne e piani interrati. LA SCHEDA CON TUTTE LE RISPOSTE DEL RELATORE ALTITONANTE
La legge quando andrà in approvazione?
Sono state fatte le audizioni in commissione Territorio di Regione Lombardia. Il 19 gennaio ci saranno le proposte migliorative al testo. Il 31 gennaio il Consiglio Regionale ha in calendario la discussione e l'approvazione della legge.
Chi riguarda la legge della quale è relatore Altitonante?
Riguarda i vani e locali seminterrati, sia per chi - ad esempio - possiede villette, che per edifici ad uso commerciale.
Vale anche per le nuove costruzioni?
Sì, ma solo dopo 7 anni i seminterrati potranno essere recuperati.
Quali sono i limiti?
I seminterrati dovranno avere almeno 2,40 metri di altezza, in deroga ai 2,70 previsti dalla legge. Inoltre dovranno avere illuminazione e aerazione coerenti. Tuttavia questi potranno essere garantiti anche da sistemi tecnologici: ad esempio, ventole o sistemi analoghi.
Si tratta di un condono?
No. Chiunque potrà far richiesta in qualunque momento.
Quali sono le conseguenze?
Una migliore valorizzazione degli immobili, nel momento in cui vengono venduti. L'erario se ne avvantaggerà perché aumenterà ovviamente la superficie dichiarata. La filiera dell'edilizia potrà operare in questo campo e sarà un aiuto per uscire dalla crisi.
Domande di Fabio Massa - Risposte del relatore Fabio Altitonante












