Milano
Welfare, Gallera rintuzza Majorino: "E’ solo un vecchio statalista”

L'assessore regionale Giulio Gallera replica agli attacchi di Pierfrancesco Majorino a Stefano Parisi
di Fabio Massa
“Majorino? E’ un vecchio statalista”. Non usa mezzi termini Giulio Gallera, assessore al welfare di Regione Lombardia, per rintuzzare l’attacco del suo omologo al Comune, Pierfrancesco Majorino, che aveva accusato Parisi di voler privatizzare il welfare… L’INTERVISTA DI AFFARITALIANI.IT
Assessore Gallera, che cosa risponde a Majorino?
Rispondo che Parisi e il centrodestra hanno una idea molto moderna di welfare. Majorino ha un’idea vecchia e centralista.
E quindi?
Quindi il suo pensiero è: per risolvere un bisogno ci vuole lo Stato, che recupera i soldi alzando le tasse e poi fa un bando al quale partecipano i soggetti del terzo settore. Noi abbiamo una idea diversa, quella di Cameron, quella delle grandi democrazie liberali. Dobbiamo passare dal welfare state alla welfare society. Bisogna coinvolgere tutti i soggetti che sono in grado di dare delle risposte, dal volontariato al terzo settore. Dalle fondazioni al resto della società civile, per indirizzare le risorse che ci sono per risolvere davvero le fragilità. Vorrei far notare a Majorino che il welfare generato da soggetti non pubblici vale 12 miliardi di euro l’anno.
L’accusa di Majorino è che volete privatizzare…
Noi non privatizziamo niente, la regia rimane pubblica. Ma come stiamo facendo in Lombardia vogliamo anche in Comune reti di inclusione sociale. Dobbiamo migliorare la capacità di intervenire sui soggetti fragili invece di diminuirle. E’ una idea fortemente innovativa. Certo che è una logica diversa da chi pensa che il pubblico deve sempre fare tutto.
@FabioAMAssa
fabio.massa@affaritaliani.it