Milano
"Yellow Christmas": le luci di Natale accendono Porta Venezia

L’accensione a Milano delle luci di Natale agli ex Caselli daziari di Porta Venezia ha dato nella serata di lunedì il momento simbolico di avvio a Yellow Christmas, il nuovo progetto di illuminazione di corso Buenos Aires e corso Venezia promosso da Confcommercio Milano con Ascobaires e il suo presidente Gabriel Meghnagi, dal Comune di Milano e donato alla città da CheBanca! (Gruppo Mediobanca). In corso Buenos Aires e in corso Venezia sono installati 64 filari di circa 12 metri di larghezza: oltre 90mila led a basso consumo energetico. E i dazi in Porta Venezia vengono illuminati da 10mila led bianchi che ne esaltano i profili.

“Le luci di Natale quest’anno hanno un significato ancora più importante – afferma Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio - perché sono il segno di una Milano che sta rinascendo. Una Milano che, dopo aver vinto la sfida di Expo e ritrovato la via della crescita economica, è capace di ripensare al suo sviluppo in una logica multicentrica. Grazie infatti all’alleanza tra pubblico e privato le luci che illuminano le vie centrali dello shopping potranno brillare anche nelle periferie della nostra città. E le luminarie diffuse sul territorio fanno parte di un percorso, non solo estetico, per rendere Milano sempre più aperta e inclusiva”.
“La prima cosa che sottolineo con grande soddisfazione – rileva Gabriel Meghnagi, presidente di Ascobaires e consigliere di Confcommercio Milano – è il primato di avere, da questa sera, il percorso commerciale più lungo e illuminato di Milano. Corso Buenos Aires e corso Venezia: 2 chilometri e 600 metri da piazzale Loreto a piazza San Babila. Molto importante è anche la completa copertura dei costi delle illuminazioni natalizie: un aiuto concreto ai commercianti in questo momento cruciale dell’anno. A maggior ragione in un periodo in cui abbiamo bisogno di ottimismo e di consolidare i primi spiragli di ripresa dei consumi”.
“Le luminarie natalizie dello Yellow Christmas – commenta Luca Prina, Direttore Marketing e Comunicazione di CheBanca! – rappresentano solo una parte delle iniziative che CheBanca! ha studiato per i prossimi 24 giorni. A partire da domani, infatti, due Yellow Lounge accoglieranno i passanti in Piazza Argentina e in Piazza Oberdan, in un percorso alla scoperta della realtà della banca con concorsi, giochi e l’intrattenimento garantito da RDS, che trasmetterà con Petra direttamente da Piazza Oberdan. Siamo certi che questa iniziativa, che avrà riverbero sui social grazie alle attività di engagement attraverso l’hashtag #YellowChristmas, porterà ancora più persone in questa zona della città, che riveste una grande importanza dal punto di vista dello shopping natalizio. CheBanca! ha da sempre l’obiettivo di essere semplice, immediata, contemporanea e vicina alle esigenze dei suoi clienti: questo progetto ci permette di dialogare direttamente con il nostro pubblico di riferimento, in un contesto di allegria e divertimento”.
“Grazie alla stretta collaborazione tra il Comune di Milano, CheBanca!, Confcommercio e Ascobaires, una delle vie commerciali più importanti di Milano stasera si illumina a festa per salutare il Natale e questo 2015 straordinario per la nostra città - così l'Assessore al Commercio e Attività Produttive Franco D'Alfonso, che prosegue - "Questa sinergia ha consentito anche di illuminare le vie periferiche di Milano: cittadini e turisti possono così passeggiare in un città uniformemente luminosa, calda e accogliente”.