A- A+
Auto e Motori
Gaetano Thorel: “Amouring to the Future” (ambire al futuro)

Massimo Redaelli - Per saperne di più abbiamo intervistato Gaetano Thorel, dallo scorso 1° febbraio, nuovo Direttore Generale di Groupe PSA Italia. Sposato con due figli, 51 anni, ne ha trascorsi più di 25 nel settore automobilistico in diverse posizioni di vendita, marketing e direzione generale, in Italia e in Europa.

D) Lei è il nuovo direttore generale di Groupe PSA Italia che comprende Peugeot, Citroen DS Automobile e Opel: come si gestiscono quattro brand e Free2move contemporaneamente?

R) E’ un lavoro molto interessante, complicato ma di grande soddisfazione. Il segreto è guardare sempre alla competizione extra-gruppo. Al di fuori del Gruppo PSA c’è un mercato tutto da scoprire. In Italia, il Gruppo PSA fa ormai il 17,8% di quota e c’è un 70% che sta lì quindi noi dobbiamo guardare cosa succede e ogni brand ha il dovere di prendere sempre il massimo dai suoi prodotti. Questo è il segreto principale. Ovviamente, l’altro segreto è avere poi un brand separato che non è automotive relaited per tutto quello che è la mobilità.

D) Entrando nel particolare, quest’anno a Ginevra abbiamo la nuova 208 e l’elettrificazione secondo Peugeot…

R) Sì, è una scelta di campo. “Ambouring to the Future” che è il territorio che Peugeot vuole occupare; significa che l’elettrificazione è una cosa bella per il consumatore; è una cosa serena, non è complicata e non impone scelte. La 208, che è regina del semento B, da decenni in Europa, si presenta con tre motorizzazioni: benzina, diesel ed elettrico. Sceglie il consumatore; consumatore che prima compra l’automobile e poi sceglie quale motorizzazione prendere in base alle sue esigenze. Le tre automobili sono identiche e non ci sono compromessi di nessun genere. Quindi, questo è il vero spirito dell’elettrificazione. Lo stesso vale per i plug-in quindi 3008 e 508 che sono sullo stand e anche lì: benzina, diesel e plug-in. Attenzione, sono delle vere vetture elettrificate. Cosa intendo? Tutte quante hanno la spina, perché tutte quante hanno delle emissioni sotto i 50 grammi: da 0 a 49. Questa è la vera elettrificazione.

D) Passiamo al Double Chevron. Quest’anno Citroen presenta un concept molto diverso da quelli che siamo abituati a vedere; è una piccola auto elettrica che si può guidare anche a 16 anni.

R) Guarda, Citroen festeggia i 100 anni e com’è nello stile di André Citroen, lo vediamo anche nella 2CV che è esposta per ricordare i 100 anni; o nella prima vettura a trazione integrale. L’Ami One Concept non è un’automobile; è un quadriciclo, è un’alternativa alla mobilità in città, quindi ai bus, tram, moto e  tre ruote. 2 metri e mezzo x 1 metro e mezzo x 1 metro e mezzo. Non si acquista ma si utilizza: da 5 minuti a 5 anni, grazie a Free to Move. Quindi, è un prodotto totalmente innovativo; ovviamente solamente connesso, solamente elettrico, proprio per rispondere alle esigenze di mobilità delle città.

D) Quest’anno Citroen festeggia i 100 e ha festeggiato al Rally di Monte Carlo la 100 vittoria. Al prossimo rally del Ciocco vedremo la prima C3 R5 gareggiare nel circus…

R) Sì, sarà così. Sai, l’investimento nel rally è sempre un investimento fatto per sviluppare la tecnologia e per dimostrare le qualità dinamiche di un prodotto. La C3 è quest’anno la protagonista nel rally. Per ogni brand abbiamo una strategia: DS ha scelto l’elettricità quindi la Formula E; Peugeot ha deciso di investire nell’elettrificazione sportiva e sullo stand abbiamo la 508 Sport Engineering, quindi una vettura plug-in, 400 cavalli, divertente da guidare per tutti.

D) Vuol dire che anche Peugeot ritornerà nel mondo sportivo…

R) Peugeot non è mai uscita. E’ semplicemente una scelta: oggi l’investimento va’ al consumatore. Quindi, una 508 fatta così, divertente, sportiva da guidare ma per tutti.

D) A gennaio e febbraio il Gruppo ha registrato segnali molto positivi.

R) Sì, siamo partiti con il piede giusto. Abbiamo fatto un’ottima partenza; ormai la quota nei primi due mesi è intorno al 17,8% per il Gruppo. Tutti i marchi crescono; cresce Peugeot, cresce Citroen, cresce DS, cresce Opel. Siamo soddisfatti, ma abbiamo ancora tanta strada da fare…

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
citroendsgroupe psaopelpeugeot





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social



motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.