A- A+
Auto e Motori
ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna

Dopo quattro anni di grande successo con oltre mezzo milione di esemplari venduti, KAROQ si rifà il trucco per continuare a essere colonna portante dei SUV ŠKODA

Per continuare il grande successo, a quattro anni di distanza dal lancio, è stato svelato online il restyling di ŠKODA KAROQ. Con un design ancora più raffinato, questa nuova versione sfoggia materiali sostenibili, nuove tecnologie con le più efficienti motorizzazioni dell’ultima generazione EVO. ŠKODA KAROQ è il secondo modello con più consegne a livello globale nel 2020 e nei primi sei mesi del 2021, superato solo da Octavia.

Thomas Schäfer, CEO di ŠKODA AUTO, ha dichiarato: “Con più di mezzo milione di esemplari venduti, KAROQ è un elemento chiave del successo del nostro Brand. Per assicurarci che questo apprezzamento continui, abbiamo sviluppato ulteriormente il modello: ora KAROQ ha un design rinnovato e un’aerodinamica ottimizzata, così come sistemi di assistenza e infotainment all’avanguardia. Sono fiducioso che queste novità ci permetteranno di proseguire la storia di successo di KAROQ”.

Con l’aggiornamento del design è migliorata l’aerodinamica. La calandra ha acquisito il family feeling esagonale e si presenta più larga, i gruppi ottici anteriori e posteriori sono più slanciati mentre i nuovi cerchi in lega ‘Aero’ sono stati disegnati proprio per migliorare l’aerodinamica. Non solo, tutto il design lavora per offrire la minor resistenza all’aria possibile: dai cerchi agli alloggiamenti degli specchietti retrovisori, dal nuovo spoiler al tetto, dal paraurti anteriore con “air curtains” alla copertura del serbatoio ottimizzata. Così, il coefficiente di attrito della vettura è stato ridotto di oltre il 9%, raggiungendo il valore di 0,30 Cd che rende KAROQ una delle auto più aerodinamiche del suo segmento.

Oliver Stefani, Responsabile del Design di ŠKODA, ha dichiarato: “Il rinnovato KAROQ ha un design più personale. La calandra – esagonale e più larga – e il nuovo paraurti rendono il frontale più accattivante. In aggiunta i nuovi fari anteriori LED, più slanciati e riorganizzati in un design a quattro elementi, danno all’auto un look più dinamico. I fari posteriori ridisegnati enfatizzano questo aspetto, mentre il nuovo spoiler al tetto fa sembrare KAROQ più lungo”.

Il nuovo ŠKODA KAROQ presenta novità anche negli interni, che possono essere allestiti con rivestimenti realizzati con materiali rinnovabili. Il pacchetto opzionale Eco include rivestimenti dei sedili in materiali riciclabili e di origine vegetale, mentre l’illuminazione a led rende l’ambiente più moderno e tecnologico.

Oliver Stefani, Responsabile del Design ŠKODA, ha dichiarato: “Grazie ai dettagli decorativi ridisegnati e ai nuovi rivestimenti dei sedili, gli interni di KAROQ hanno un look fresco e moderno. La vettura inoltre offre ora nuove caratteristiche di comfort. Una novità fondamentale è il nuovo pacchetto Eco, che impiega materiali senza non di origine animale, riciclati e riutilizzati. I rivestimenti dei sedili, ad esempio, sono realizzati a partire da bottiglie PET riciclate”.

Sono cinque le efficaci ed efficienti motorizzazioni della generazione EVO del Gruppo Volkswagen che equipaggiano il nuovo ŠKODA KAROQ: due unità Diesel e tre motori a benzina offrono una gamma di potenze che spazia da 81 kW (110 CV) a 140 kW (190 CV). Il 2.0 TSI 140 kW è riservato al nuovo allestimento SPORTLINE, abbinato esclusivamente alla trazione integrale, mentre il 2.0 TDI da 110 kW è disponibile a trazione anteriore o integrale 4x4.

Johannes Neft, Membro del Board di ŠKODA AUTO per lo Sviluppo Tecnico, ha dichiarato: “L’attuale generazione dei moderni motori EVO ha permesso di rendere le nostre auto più efficienti, riducendo al contempo le emissioni di CO2 e NOx. Per i Diesel, utilizziamo un particolare trattamento dei gas di scarico “a doppio dosaggio” e per i motori a benzina riduciamo il consumo di carburante usando alte pressioni di iniezione, tra le altre cose. Gli attuali motori sviluppano ora la loro potenza in modo molto più fluido”.

Nuovo ŠKODA KAROQ arriverà in Italia negli allestimenti: Ambition, Executive e Style, cui si aggiunge la nuova versione SPORTLINE dotata del pacchetto Black, con barre al tetto e cornici dei finestrini in nero lucido. Nuovo KAROQ misura 4.390 mm in lunghezza e 1.841 mm in larghezza. La versione a trazione anteriore presenta un passo di 2.638 mm, che diventano 2.630 mm nelle varianti a trazione integrale.

Invariata la notevole capacità del vano di carico: 521 litri con i sedili eretti che salgono a 1.630 litri quando vengono ripiegati. Inoltre, con i sedili posteriori ‘VarioFlex’, il bagagliaio può raggiungere una capacità di 588 litri, 1.605 litri con i sedili ripiegati e 1.810 litri con i sedili rimossi.

ŠKODA KAROQ si aggiorna anche nella connettività, con i sistemi basati sulla piattaforma modulare per l’infotainment di terza generazione del Gruppo Volkswagen, è sempre online grazie a una eSIM integrata. Nel corso del 2022 KAROQ sarà offerto con strumentazione digitale di serie: il display da 8” sarà di serie, mentre in opzione sarà disponibile il display personalizzabile da 10,25”.

In sintesi, ŠKODA KAROQ mantiene tutte le caratteristiche tipiche del Marchio boemo grazie alla grande abitabilità, all’alto livello di praticità e all’eccellente rapporto qualità prezzo. La produzione avviene in Repubblica Ceca, Slovacchia, Russia e Cina per essere venduto in sessanta mercati.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allestimentimotorizzazioniprezziŠkoda karoqsuv





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Guala Closures compra la greca Astir: debutto nel mercato dei tappi a corona

Guala Closures compra la greca Astir: debutto nel mercato dei tappi a corona



motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.