A- A+
Auto e Motori
Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

KIA EV6 arriva in Italia in tre versioni: RWD a trazione posteriore con 510 km di autonomia WLTP, AWD a trazione integrale e la sportiva Performance GT da 585 CV

 

Protagoniste della transizione energetica le vetture 100% elettriche sfoggiano linee tanto innovative quanto originali, per essere subito identificate e non passare inosservate. Non si tratta solo degli stilemi che riguardano l’aspetto esteriore ma la rivoluzione elettrica coinvolge fortemente anche gli interni, non tanto e non solo in plancia ma anche migliorando la funzionalità generale di tutto l’abitacolo.

Ma andiamo con ordine e cominciamo a guardarla dall’esterno. La sagoma è tipicamente da crossover, con cofano alto, grandi ruote, rialzata da terra con un abitacolo dalle misure importanti ma al contempo filante e sportivo.

Si nota subito la diversa collocazione delle ruote, soprattutto nella parte posteriore, molto vicine alla fine della vettura. La KIA EV6 offre un passo particolarmente lungo, 2,90 metri, rispetto alla lunghezza totale di 4,68 metri. Ne guadagna l’abitabilità interna, in particolare nella seduta posteriore: le misure sono da segmento C ma l’abitabilità si avvicina ai segmenti superiori.

Ma ciò che salta subito agli occhi è la linea luminosa della parte posteriore che, partendo dai due parafanghi, profila, evidenziandolo, l’accenno di spoiler che delimita lo stacco tra la parte verticale del portellone e il lunotto spiovente, seguendo la stessa inclinazione del terzo montante laterale che sostiene, come se fosse sospeso, il tetto. Una linea particolarmente curata e sportiva, innovativa certo ma neppure troppo ostentata, che manifesta più leggerezza e fluidità che non grinta e aggressività.

Karim Habib, Senior Vice President e Head of Kia Global Design Center, ha spiegato: “EV6 è il manifesto di un design innovativo che pone al centro l'uomo e la potenza della elettrificazione. Crediamo fermamente che EV6 sia un prodotto fondamentale per la nuova era dei veicoli elettrici. Con EV6, abbiamo mirato a realizzare un design distintivo e di forte impatto combinando sofisticate caratteristiche high-tech su volumi puri e generosi, con il risultato di uno spazio interno unico, degno di un veicolo elettrico d’avanguardia”.

All’interno il design avveniristico si manifesta non solo nel display digitale che si prolunga fino al centro della plancia, ma anche nella fila di comandi touch sul profilo di demarcazione tra la sottile parte inferiore e la sfuggente ciglia superiore. Come si accennava è da primato l’abitabilità posteriore, resa ancor più evidente dall’assenza del tunnel centrale.

Materiali e finiture sono di alto livello, così come l’ergonomia complessiva, che si spinge anche in soluzioni intelligenti per offrire il massimo comfort non solo in marcia, ma anche durante le soste di ricarica. Ci riferiamo ai sedili, ma sarebbe più corretto chiamarle poltrone, anteriori, che si trasformano in comode e rilassanti chaise lounge.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
100% elettriccaev6gamma prezzigiuseppe bittikia





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso



motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.