Auto e Motori
Rivoluzione Mercedes: Gorden Wagener lascia, Baudy nuovo capo Design
Mercedes-Benz annuncia un rimpasto nel top management dal 2026. Gorden Wagener lascia il Design a Bastian Baudy. Focus su strategia, efficienza e tecnologia.

Il Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG ha varato una significativa riorganizzazione del proprio organigramma,
annunciando una serie di nuove nomine che andranno a ridefinire il top management del colosso tedesco a partire dal 2026. La decisione nasce dalla volontà di rafforzare l'esecuzione coerente della strategia aziendale, puntando su figure di alto profilo per affrontare le sfide della transizione tecnologica e del mercato globale. Questo rimpasto coinvolge il livello manageriale immediatamente al di sotto del Consiglio di Amministrazione e segna la fine di un'era per alcune figure storiche del marchio.
Una svolta storica nel Design: l'addio di Gorden Wagener
La notizia di maggior risonanza riguarda senza dubbio la direzione stilistica del brand. Gorden Wagener, attuale Chief Design Officer e figura che ha plasmato l'estetica delle vetture della Stella per molti anni, lascerà l'azienda il 31 gennaio 2026 su sua esplicita richiesta, decidendo di intraprendere nuovi percorsi di vita.
A raccogliere la sua pesante eredità sarà Bastian Baudy, che assumerà il ruolo di Responsabile del Design a partire dal 1° febbraio 2026. Baudy non è un volto nuovo per il gruppo: attualmente ricopre infatti la posizione di responsabile del design di AMG, la divisione sportiva e ad alte prestazioni del marchio. Questa scelta suggerisce una linea di continuità ma anche una possibile evoluzione verso un linguaggio stilistico ancora più dinamico e performante, in linea con il background del nuovo responsabile.
Riorganizzazione della Supply Chain e degli Acquisti
Grandi manovre sono previste anche nel settore nevralgico degli approvvigionamenti. A partire dal 1° gennaio 2026, Yanni von Roy-Jiang assumerà la responsabilità degli acquisti e della qualità dei fornitori. Attualmente responsabile della catena di approvvigionamento delle operazioni, von Roy-Jiang succederà a Gunnar Güthenke.
Per garantire una transizione fluida e ordinata in un settore così delicato, l'azienda ha previsto un periodo di affiancamento: fino a febbraio 2026, Güthenke e von Roy-Jiang gestiranno congiuntamente la funzione Procurement e Supplier Quality. Mentre il futuro ruolo di Güthenke verrà comunicato a tempo debito, la posizione lasciata vacante da von Roy-Jiang verrà coperta da Stefanie Choritz. A partire dal 1° aprile 2026, la manager, che oggi guida le finanze e il controllo dei veicoli di fascia alta e di Mercedes-AMG GmbH, diventerà la nuova responsabile della catena di approvvigionamento delle operazioni.
Elettrificazione e strategie globali: il asse Germania-Cina
Il rimpasto tocca anche il cuore tecnologico dell'azienda, ovvero lo sviluppo dei propulsori. Torsten Eder, attuale responsabile degli Electrified Drive Systems, lascerà Mercedes-Benz su sua richiesta il 1° maggio 2026. Al suo posto subentrerà Jörg Bartels, un manager con una profonda esperienza internazionale, essendo l'attuale Presidente e CEO di Beijing Benz Automotive Co., Ltd. (BBAC).
Questo spostamento innesca un effetto domino sulle posizioni di leadership in Cina, mercato cruciale per il gruppo. A sostituire Bartels alla guida della joint venture cinese sarà Jens Bühler, che lascerà il suo attuale incarico di responsabile della produzione dello stabilimento di Kecskemét e di Mercedes-Benz Manufacturing Hungary.
Ricerca, Sostenibilità e Sicurezza
Cambiamenti in vista anche per le divisioni che si occupano della sicurezza del veicolo e della ricerca corporate. Thomas Hellmuth, responsabile di Body & Safety, lascerà il gruppo alla fine di dicembre. La sua posizione sarà ricoperta, dal 1° gennaio 2026, da Rosa Maria Conde Diez, che attualmente gestisce la ricerca aziendale, la sostenibilità e le funzioni RD.
A chiudere il cerchio delle nomine sarà Ida Wolf. Attualmente capo dello staff e dell'ufficio aziendale, Wolf succederà a Rosa Maria Conde Diez assumendo la responsabilità della ricerca aziendale, della sostenibilità e delle funzioni RD a partire dal 1° febbraio 2026.
La visione di Ola Källenius
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Ola Källenius, ha voluto salutare personalmente i colleghi in uscita e dare il benvenuto ai nuovi leader. "Non vedo l'ora di lavorare con i massimi dirigenti che ora stanno assumendo nuove responsabilità in posizioni chiave in Mercedes-Benz", ha dichiarato Källenius.
Il CEO ha sottolineato come queste nomine servano ad affinare ulteriormente l'attenzione condivisa su tre pilastri fondamentali: il valore del cliente, l'eccellenza tecnologica e l'efficienza operativa. Källenius ha infine ringraziato Gorden Wagener, Torsten Eder e Thomas Hellmuth per i loro "eccezionali contributi, il loro impegno e la loro fedeltà", riconoscendo il ruolo fondamentale che questi leader hanno avuto nel plasmare l'azienda e i suoi prodotti per molti anni.
