(Adnkronos) - L'operazione di restauro, avviata da qualche settimana, ha per ora permesso di smontare "tutti gli elementi architettonici realizzati alla fine dell'Ottocento in modo da verificarne lo stato, integrare quello che è integrabile, sostituire quello che è danneggiato e rivedere tutto l'impianto architettonico che è fatto con le tecniche antiche", fa sapere Nizzo che aggiunge: "Il consolidamento anche antisismico che stiamo facendo è finanziato con fondi del ministero che ci hanno consentito, dopo 45 anni, di fare un intervento di enorme rilevanza per sostituire tutte le parti che erano degradate del tempio e soprattutto per renderlo pienamente accessibile e sicuro".Tutto ciò "in vista del prossimo progetto, già finanziato con il bando della Regione Lazio di Lazio Innova, che si chiama 'La Macchina del Tempio'. All'interno del tempio ci sarà un allestimento multimediale che consentirà di realizzare videoproiezioni a 360 gradi e un sistema di fruizione completamente immersivo e multisensoriale. Avremo un sistema di videoproiezioni non solo sulle quattro pareti ma sul soffitto e sul pavimento"."Il pubblico si troverà su una specie di passerella e vedrà intorno a sé la ricostruzione per il momento di due narrazioni immersive che riguarderanno Alatri e la sua storia e Vulci, i due estremi della Regione Lazio. Il progetto 'La Macchina del Tempio' prevede anche un sistema di videoproiezioni notturne nel cortile di villa Giulia", conclude il direttore.

in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

motori
Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021

Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021

i più visti
i blog di affari
Il New York Times minimizza l'omicidio del ricercatore italiano Davide Giri
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Italia 2^ in UE per abbandono universitario
Massimo De Donno
Super Green Pass, boom di disdette: la distruzione di economia e lavoro
L'OPINIONE di Diego Fusaro



Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.