dettaglio - Affaritaliani.it

Madrid, 12 mar. - (Adnkronos) - Un'antica civiltà governata dalle donne (con funzioni di guerriere e sovrane) è stata scoperta in Spagna, nella regione della Murcia, databile ad oltre 3.500 anni fa. Un gruppo di ricercatori spagnoli ha documentato in un articolo scientifico pubblicato sulla rivista "Antiquity" dell'Università di Cambridge il ritrovamento di una tomba ricca di gioielli femminili che ha fatto avanzare nuove ipotesi su una struttura sociale matriarcale che nell'Età del Bronzo era insediata nella Spagna sud-orientale. Il sito di La Almoloya ha recentemente rivelato resti umani e ornamenti di notabili della civiltà di El Argar o Argarica (2200-1500 o 1150 a.C.). Questi gioielli, realizzati in argento e piuttosto rari per l'epoca, suggeriscono che le donne giocassero un ruolo importante in questa società altamente gerarchica. Inoltre, gli archeologi hanno portato alla luce una grande costruzione che potrebbe assomigliare a un palazzo, il che confermerebbe l'importanza politica della defunta che indossava questi gioielli.La prima significativa scoperta da parte degli archeologi nel sito di La Almoloya riguarda una tomba contenente due scheletri, uno di un uomo di 35-40 anni e il secondo di una donna di 25-30 anni, che indossava una vasta quantità di gioielli. Apparentemente morirono intorno al 1650 a.C., vale a dire al culmine della civiltà Argarica, molto gerarchizzata e basata su una rigida separazione tra lavoro e classi sociali (fu anche una delle prime civiltà europee a padroneggiare il bronzo). I ricercatori hanno anche scoperto, sepolti con la coppia, 29 gioielli, tra cui una tiara, anelli e braccialetti d'argento. In tutto, nella tomba sono stati trovati 230 grammi d'argento, che equivale a 938 giorni di salario per un operaio dell'epoca. La coppia sepolta faceva quindi parte della più alta classe della società Argarica e quindi, potenzialmente, dell'élite dominante.





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.