dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 6 feb. (AdnKronos) - Negli Stati Uniti i 'pitch', brevi presentazioni del proprio lavoro davanti a platee di potenziali investitori, sono un'istituzione, mentre in Italia stanno cominciando solo ora a diffondersi con lo sviluppo del venture capital. A Milano, si è svolto oggi il primo pitch cinematografico: giovani autori hanno avuto la possibilità di raccontare il loro soggetto alle maggiori realtà delle editoria e alle più importanti case di produzione televisive e cinematografiche, da Cattleya a Sky, da Endemol a DeAgostini, per citarne alcune. L'occasione è la conclusione della prima edizione di Storylab, un progetto di bandi, finanziamenti e incontri promossi dall'Almed, l'Alta Scuola in Media e Spettacolo dell’Università Cattolica e dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, insieme a Noesis, service editoriale. Attraverso due bandi, sono arrivati 300 progetti, tra romanzi, film e serie tv. Gli autori dei 22 progetti migliori, selezionati da Storylab, hanno avuto la possibilità di incontrare i loro potenziali produttori al Teatro Dal Verme. L'obiettivo del lavoro è quello di promuovere e sviluppare ancora di più il distretto dell'audiovisivo a Milano. "Questo territorio, quello di Milano e della Lombardia, è ricco di storie e di possibilità. Ci interessa far crescere i giovani talenti, aiutandoli a sviluppare idee forti", spiega Laura Zagordi, direttrice della scuola civica. "Con il Milano Pitch, che certamente replicherà anche nel 2020 stiamo posando una nuova ‘pietra’ per costruire un vero e proprio distretto dell’audiovisivo, che ora può e deve diventare una realtà strutturata e un punto di riferimento per i giovani talenti lombardi e le aziende del comparto", sottolinea Armando Fumagalli, docente dell'Università Cattolica e direttore di un master di sceneggiatura. Cristiana Capotondi, attrice in prima linea per il cinema milanese, fondatrice del festival Fuoricinema, ha preso parte all'iniziativa. "Nel distretto di Milano abbiamo maestranze straordinarie prestate all'advertising che rischiano di essere messe all'angolo per le nuove tendenze della pubblicità, volte a un sempre maggiore abbattimento dei costi di produzione. Per questo è importante che nel distretto si possano immergere in una realtà, quella di cinema e serie tv, che vede Milano e la Regione ancora poco sfruttate", fa notare l'attrice.





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Gli Scatti d’Affari

Nomisma: presentata l’indagine sulle competenze eco-energetiche delle imprese

Gli Scatti d’Affari

ASPI, programma ‘Falco’: presentati i risultati della seconda fase

Gli Scatti d’Affari

Senstation Summer: il format di GRS termina con 100 mila presenze in un mese

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.