dettaglio - Affaritaliani.it

Genova, 1 dic. - (Adnkronos) - Superare le difficoltà, mettersi in gioco e capire fin da piccoli che il diabete non limita la vita, i sogni e il futuro dei pazienti fin dall'infanzia. E' questo l'obiettivo della campagna 'FaVoliamo con Denny', dedicata ai bambini affetti da diabete che, dopo un tour in 15 tappe è arrivata oggi anche a Genova dove si conclude un percorso che in un anno ha portato il progetto, ideato da Monica Priore, in altrettanti reparti pediatrici in Italia, con il sostegno di Fondazione Roche e dell’Associazione Agd Delfini Messapici. Sensibilizzare alla patologia, con incontri e eventi legati da una metafora, un personaggio per accompagnare i bimbi nel processo di accettazione della malattia. Nasce così il delfino Denny, il personaggio protagonista de 'Il grande salto', sottotitolo 'Storia di un delfino che ha spiccato il volo', il libro donato in 600 copie ai piccoli che hanno partecipato all'iniziativa lanciata da Priore, ideatrice e atleta che dall’età di cinque anni ha affrontato il diabete mellito di tipo 1.Questa mattina la presentazione e la consegna del volume all'ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova, dove gli organizzatori hanno incontrato le famiglie e i bambini che hanno ricevuto il libro. "Il tour è iniziato a gennaio - spiega Priore all'Adnkronos - ho portato nelle pediatrie italiane la storia di un delfino molto speciale, per cercare di incoraggiare chi ha delle difficoltà a trovare la forza interiore per reagire. E in particolare mi premeva dare forza ai bambini".Il personaggio del delfino Denny "nasce dalla fantasia di mio fratello - prosegue Priore - che ha disegnato questo logo che per lui era il simbolo che mi raffigurava. Da lì è nata l'idea della favola e di far 'volare' questo delfino per essere di supporto ai più piccoli". In comune, tra Denny e Monica, c'è l'acqua, il mare, che si legano ad un'esperienza personale. "Se si impara a conoscere la malattia e la si gestisce al meglio si possono raggiungere obiettivi importanti - racconta Priore - io pratico nuoto, sono nel circuito master, sono stata la prima diabetica in Europa ad attraversare nel 2007 a nuoto lo stretto di Messina e poi nel 2010 parte del golfo di Napoli, nonostante la problematica sono riuscita a portare avanti i miei obiettivi sportivi"."Ci tengo - conclude l'ideatrice - a ringraziare la sensibilità della Fondazione Roche che ha permesso questo tour, iniziative di questo genere vanno supportate. Ho incontrato diverse realtà in Italia, ho trovato tanta umanità e professionalità da parte dei medici e pediatri che seguono questi bambini. Cercherò di portare questo progetto anche nelle scuole perché credo che anche lì ci sia bisogno di positività".




Advertisement

in evidenza
Mara Venier e l’emorragia alla retina: "Spero di riguadagnare la vista"

La conduttrice di Domenica In racconta il suo calvario

Mara Venier e l’emorragia alla retina: "Spero di riguadagnare la vista"

in vetrina
Non è più Kate Middleton il reale preferito dagli inglesi: ecco chi ha preso il suo posto

Non è più Kate Middleton il reale preferito dagli inglesi: ecco chi ha preso il suo posto

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Gli Scatti d’Affari

JTI Italia, PwC e Arel: presentato lo studio sulla Gender Equality come leva per la crescita economica

Gli Scatti d’Affari

ASPI: varato il nuovo cavalcavia dello svincolo di Dalmine

Gli Scatti d’Affari

Multiversity, Università Pegaso: Laurea honoris causa a Marcello Cattani

Gli Scatti d’Affari

Nutella lancia Plant-Based: la crema spalmabile 100% vegetale

Gli Scatti d’Affari

Campari a Venezia81: Pierfrancesco Favino protagonista di una masterclass

Gli Scatti d’Affari

Ferrarini debutta alla Mostra del Cinema di Venezia

Gli Scatti d’Affari

Cosmoprof India, la V edizione si terrà a Mumbai dal 5 al 7 dicembre

Gli Scatti d’Affari

Slow Drive, il servizio di noleggio d’auto d’epoca

Guarda gli altri Scatti
motori
Pedro Alonso protagonista della campagna Alfa Romeo Junior: un nuovo concetto di sportività

Pedro Alonso protagonista della campagna Alfa Romeo Junior: un nuovo concetto di sportività


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.