Palermo, 30 giu. (Adnkronos) - "La 'ndrangheta non è, al contrario di quello che ci racconta qualche osservatore distratto, un insieme di soggetti che dimentica determinati accadimenti, e lo vedremo anche in seguito". Al via, davanti alla Corte d'assise di Reggio Calabria, la requisitoria del Procuratore aggiunto di Giuseppe Lombardo, nel processo alla 'ndrangheta stragista. Alla sbarra ci sono i capimafia di 'ndrangheta e Cosa Nostra Rocco Santo Filippone e Giuseppe Graviano, accusati di essere i mandanti dei delitti dei brigadieri Antonino Fava e Vincenzo Garofalo.

In questo modo i due boss avrebbero aderito, secondo l'accusa, alla strategia stragista di Cosa nostra con la quale la ‘ndrangheta avrebbe avviato una collaborazione per piegare lo Stato nel biennio '93-'94. "La famiglia Calabrò - dice il magistrato - è una famiglia in cui si innesta un collaboratore che torna poi a essere parte integrante della 'ndrangheta".

Di recente uno dei due imputati, Rocco Filippone, è tornato in carcere dopo la scarcerazione per l'emergenza coronavirus. Secondo i magistrati sarebbe fra i pochissimi delegati della 'ndrangheta a rapportarsi con i clan siciliani negli anni della Trattativa Stato-mafia e degli attentati continentali. Finito ai domiciliari il 10 aprile scorso, perché considerato troppo a rischio in periodo di pandemia, su indicazione del Dap è tornato in carcere a Bari, dove gli viene assicurata l'assistenza sanitaria di cui ha bisogno.


in evidenza
Clizia Incorvaia: 'Sesso, baci e...' Sicilia bollente con Ciavarro

Belen, Diletta e... Le foto delle Vip

Clizia Incorvaia: 'Sesso, baci e...'
Sicilia bollente con Ciavarro

in vetrina
Ludovica Pagani sulle orme di Diletta Leotta... anche a Radio 105

Ludovica Pagani sulle orme di Diletta Leotta... anche a Radio 105

motori
CUPRA svela il primo modello completamente elettrico

CUPRA svela il primo modello completamente elettrico

i più visti
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Covid 19, Gaber si chiederebbe: cos'è la destra, cos'è la sinistra?
L'opinione di Massimo Puricelli
Call center, reportage di Luna contro gli operatori telefonici. Non sul lavoro
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Eccellenze Campane e Verace Sudd: anche a Milano arriva la pizza nel ruoto
Paolo Brambilla - Trendiest


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.