Roma, 23 gen. (Adnkronos) - “Dopo il record di sbarchi continuato anche con l’inizio dell’anno, il governo non può più ignorare un’emergenza senza fine. E’ comprensibile l’appello lanciato oggi dal sindaco di Lampedusa, secondo il quale l’isola non può diventare l’hub delle Ong, ma purtroppo lo è ormai da tempo, così come l’Italia da anni deve farsi carico dell’accoglienza senza che l’Unione europea muova un dito". Lo afferma in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini. "Il soccorso in mare è fuori discussione - prosegue - ma chi arriva e non ha il diritto di restare deve essere rimpatriato, come previsto dalle regole comunitarie, e su questo non sono più ammissibili rinvii. Invece le già rare espulsioni sono ferme perché molti irregolari rifiutano di sottoporsi ai tamponi per evitare i controlli che ne consentirebbero il rimpatrio. Una situazione inaccettabile”.

in evidenza
Fondo Venture Capital di SIMEST: boost per start-up italiane all'estero

Corporate - Il giornale delle imprese

Fondo Venture Capital di SIMEST: boost per start-up italiane all'estero

in vetrina
Paige Spiranac, selfie esplosivi: la golfista e le foto bollenti sul green

Paige Spiranac, selfie esplosivi: la golfista e le foto bollenti sul green

motori
Novità nella gamma elettrica ed elettrificata Citroën

Novità nella gamma elettrica ed elettrificata Citroën

I sondaggi di AI

Un anno fa la vittoria di Giorgia Meloni alle elezioni politiche. Dodici mesi dopo, qual è il tuo giudizio sulla presidente del Consiglio?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.