dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 6 lug. (Adnkronos) - “La proposta di posticipare la riapertura delle scuole in Veneto è sbagliata e dannosa per i nostri studenti: al contrario di quanto propone il presidente Zaia, le scuole si dovrebbero riaprire almeno una settimana prima per permettere ai nostri ragazzi di recuperare i giorni persi di scuola in presenza negli ultimi due anni. Per questo, come Movimento 5 Stelle, invitiamo Zaia a fare un passo indietro e a rispettare la previsione del ritorno a scuola tra il 13 e il 16 settembre”. Lo dichiara Federico D’Incà, ministro per i rapporti con il Parlamento, in merito all’intenzione di prolungare i tempi per la riapertura delle scuole in Veneto.“È una decisione che non comprendiamo: i giovani hanno bisogno della scuola come luogo dell’apprendimento e del recupero della socialità – prosegue D’Incà -: le condizioni per ritornare in classe in sicurezza ci sono e sarà possibile procedere in parallelo con la campagna vaccinale e con le lezioni in presenza. Inoltre, se la riapertura fosse posticipata, bisogna tenere conto anche delle elezioni amministrative: diversi comuni veneti andranno al voto tra fine settembre e inizio ottobre e, considerando anche i possibili ballottaggi, i nostri bambini e ragazzi rischierebbero di ritornare in classe a ottobre inoltrato. A pagarne le conseguenze, quindi, saranno da un lato i nostri giovani e dall’altro i genitori che si troveranno in difficoltà nel gestire gli impegni lavoro e quelli familiari”. Secondo D’Incà, “il nostro Paese ha bisogno di ripartire e il più grande investimento per costruire il futuro è quello sulla scuola: arriviamo da oltre un anno di grande difficoltà e il sacrificio di studenti, docenti, dirigenti, personale scolastico e famiglie deve essere finalmente ripagato. Il Movimento 5 Stelle crede fortemente nel mondo della scuola e lo ha dimostrato in modo concreto con il proprio lavoro al Governo: si deve continuare a garantire l’adeguata formazione per i nostri ragazzi, mettendoli nelle migliori condizioni per potere studiare e recuperare la socialità”.





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Gli Scatti d’Affari

Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Gli Scatti d’Affari

Gallerie d'Italia, aperta a Napoli la mostra "L’undicesima casa"

Guarda gli altri Scatti
motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

I sondaggi di AI

Fedez-Ferragni, separazione vera o finta?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.