dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 15 ott. - (Adnkronos) - Un vero e proprio 'sanification day' quello che si è svolto in queste ultime settimane in oltre 100 scuole su tutto il territorio italiano. Da Nord a Sud, con l’aumento dei contagi proprio di questi giorni, la necessità di alzare ulteriormente i livelli di sicurezza anti-Covid all’interno degli edifici scolastici è diventata ancora più centrale. Per questo Lysoform, insieme a Fondo Scuola Italia (associazione no profit con l’obiettivo di costruire in ottica sussidiaria un legame forte e duraturo tra scuola e impresa) ha deciso di mettere a disposizione le sue risorse per sanificare oltre 100 scuole italiane con la collaborazione del partner tecnico Anticimex, azienda specializzata nei servizi di igiene ambientale, e di realizzare un kit didattico con il supporto di esperti da distribuire ai docenti assieme a 15.000 gel mani."Si tratta di una iniziativa in cui crediamo molto, che ci rende orgogliosi e che riteniamo possa accompagnare le scuole per tutto il periodo dell’emergenza in maniera continuativa - dichiara Ugo De Giovanni, Marketing Director Home & Personal Care Unilever Italia - Sin dall’inizio della pandemia abbiamo cercato di supportare le istituzioni distribuendo centinaia di migliaia di litri dei nostri prodotti, aiutando poi il comune di Roma a sanificare alcuni dei musei più importanti ed oggi proseguiamo cercando di supportare la scuola. Un bell’esempio di collaborazione trasversale in nome della protezione dei cittadini, soprattutto di coloro che fanno parte del mondo dell’istruzione e che devono sentirsi sicuri come a casa propria. Le buone pratiche per proteggere se stessi e gli altri vanno infatti applicate sempre, ogni giorno ed in ogni circostanza”.La sanificazione eseguita dal personale Anticimex è un punto centrale per garantire la sicurezza, ma da sola non è sufficiente per vivere nel contesto attuale con l’adeguata protezione.Il progetto rientra, infatti, nell’ambito di una grande campagna nazionale #LaProtezioneTieneBanco in collaborazione con insegnanti, alunni e genitori. A fine ottobre, nelle scuole italiane, con il supporto di Fondo Scuola Italia si celebrerà il #CleanTogetherDay, in cui alunni, genitori e docenti si troveranno a scuola per mettere in pratica, insieme, queste azioni positive condividendo materiali ludico-informativi, esperienze e gesti quotidiani anche con l’ausilio dei kit di detersione messi a disposizione da Lysoform e sotto la supervisione degli esperti che partecipano al progetto, il dottor Piercarlo Salari, pediatra, e la dottoressa Elena Urso, pedagogista.“La pandemia ha colto tutti alla sprovvista - commenta Piercarlo Salari -ma ha anche portato a riconsiderare le comuni norme e precauzioni igienico-comportamentali che, soprattutto in questo periodo, sono utili a proteggere non soltanto il singolo ma l’intera collettività. I bambini sono recettivi e scrupolosi nei riguardi delle raccomandazioni, ma devono anche sentirsi opportunamente motivati a metterle in pratica: a tale scopo due presupposti fondamentali sono il coinvolgimento attraverso modalità ed esperienze ludiche e il modello che gli adulti devono loro proporre attraverso il proprio esempio”.Per Elena Urso, pedagogista, "nuova normalità è un concetto rilevante perché ci costringe a determinare nuove pratiche in modo duraturo, abbandonando quel senso di precarietà generato dalle situazioni incerte o percepite come “eternamente” temporanee. Riusciamo così ad acquisire nuovi comportamenti e abitudini in modo rassicurante, donandoci una confortante sensazione di esercitare un po’ di controllo su qualcosa che ci ha colto totalmente di sorpresa. Questo atteggiamento e questa disposizione d’animo soprattutto sono ciò che gli adulti dovrebbero veicolare come messaggio ai bambini, ai ragazzi”.




Advertisement

in evidenza
Ferragnez, primo incontro sul divorzio: "Lei ha chiesto 20mila euro al mese"

Le rivelazioni di Corona sulla separazione

Ferragnez, primo incontro sul divorzio: "Lei ha chiesto 20mila euro al mese"

in vetrina
Fede Pellegrini e la rivelazione Divina: "Non sopporto l'esplosione del seno"

Fede Pellegrini e la rivelazione Divina: "Non sopporto l'esplosione del seno"

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Gli Scatti d’Affari

JTI Italia, PwC e Arel: presentato lo studio sulla Gender Equality come leva per la crescita economica

Gli Scatti d’Affari

ASPI: varato il nuovo cavalcavia dello svincolo di Dalmine

Gli Scatti d’Affari

Multiversity, Università Pegaso: Laurea honoris causa a Marcello Cattani

Gli Scatti d’Affari

Nutella lancia Plant-Based: la crema spalmabile 100% vegetale

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroën CX: 50 anni di innovazione, design e prestazioni

Citroën CX: 50 anni di innovazione, design e prestazioni


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.