dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 5 mar. (Adnkronos) - "Le piattaforme di raccolta degli aiuti per l'Ucraina stanno funzionando in tutta Italia molto bene. Abbiamo il raccordo sui punti logistici italiani e in più il raccordo veronese della raccolta generale della merce, con spedizione sugli hub specifici in Ucraina. Abbiamo l'altro punto logistico a Gorizia, con 40mila metri quadri di spazi per i furgoncini in arrivo e scarico. Ci sono altri venti camion a disposizione che vanno avanti e indietro per caricare e scaricare la merce verso l'Ucraina". Il console onorario ucraino per le tre Venezie, Marco Toson, anche presidente di Confindustira Ucraina, parla con l'Adnkronos della complessissima macchina di gestione di arrivi ed aiuti per l'Ucraina che fa capo all'unità di crisi "che abbiamo messo su al consolato ucraino di Padova, che raccorda le regioni del Friuli Venezia Giulia, del Veneto, del Trentino Alto Adige e dell'Emilia Romagna".Delicatissima la gestione degli arrivi: "Il flusso è continuo, sono centinaia di persone. Già sulle strade italiane si vedono colonne di macchine con targa ucraina". Spesso i casi da gestire sono delicati: "Ieri a Treviso è arrivato un neonato, ricoverato d'urgenza per gravissimi problemi di salute. Stanno arrivando una settantina di bambini dagli orfanatrofi di età che va da 1 anno a 17 anni. Provengono da Konotop e Preluky. Sempre ieri è arrivato un gruppo di sordomuti, uomini che solo per questo handicap sono potuti uscire dall'Ucraina. Erano in 16-18, 4 di loro sono stati trovati dalla polizia chiusi in macchina per trascorrere la notte. Ci hanno avvisati e li abbiamo messi in collegamento con famiglie che hanno dato disponibilità all'accoglienza". L'accoglienza è solo di ucraini residenti in Italia? "No, sono tantissime le famiglie italiane che hanno messo a disposizione alloggi. Invito chi vuole farlo a contattare il sito hope ukraine per dare la propria disponibilità. Noi abbiamo allertato gli agenti di frontiera in modo da tracciare le persone e poi facciamo il matching con le richieste. Daremo anche dei vademecum alle famiglie in arrivo su come registrarsi, sulle vaccinazioni ed abbiamo dato istruzioni alle polizie locali su come trattare gli sfollati e dove indirizzarli". E gli aiuti? "Abbiamo entrate di camion dalla Polonia, dove si stanno prendendo materiali, come gruppi elettrogeni e sistemi di depurazione, per mettere in sicurezza il sistema governativo ucraino. Abbiamo un altro canale aperto per gli ospedali, per il quale abbiamo organizzato cordoni umanitari con passaggi da Kherson e Kharkov. Kherson è stata occupata l'altro giorno, quindi le merci arrivano in Polonia e da li partono i treni scortati dai militari che arrivano ad ospedali e le cliniche. Sempre che questa tregua resista... altrimenti la merce sarà bloccata. Ogni due secondi ci sono cambiamenti in corso d'opera".





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Gli Scatti d’Affari

Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

Guarda gli altri Scatti
motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.