dettaglio - Affaritaliani.it

Venezia, 17 ott. - (Adnkronos) - Austerità. Su questo si basa la scelta della nuova giunta veneta ad opera del presidente del Veneto Luca Zaia. "La scelta di soli 8 assessori è una scelta dettata dall'austerità", ha spiegato durante la conferenza stampa a Palazzo Balbi per la presentazione della nuova squadra di governo regionale. "Partire con una squadra ridotta è già un segnale per chi ci guarda - ha aggiunto Zaia - sono tutti strutturati, tutti con esperienza amministrativa, sociale, conosciuti dal territorio. La mia grande preoccupazione è che ciò che ci aspetta è un contesto non facile". "E' un momento grave -afferma subito dopo - Stiamo perdendo 60mila posti di lavoro". "Nello scegliere questa giunta non ho avuto pressioni. E per questo ringrazio i partiti perché non hanno avanzato alcuna pretesa: è una giunta, in scienza e coscienza, di mia scelta. Ho voluto una giunta come un'auto che abbia dentro la quinta marcia - ha sottolineato - Non ho visto da parte degli assessori salti di gioia, ma visi pallidi per il peso delle deleghe".La nuova giunta Zaia è composta da Elisa De Berti, trasporti e vicepresidente; Giampaolo Bottacin, protezione civile e ambiente; Francesco Calzava, alle finanze e al bilancio; Federico Caner, al turismo, all'agricoltura e ai fondi europei; Cristiano Corazzari, alla pianificazione territoriale, sport e sicurezza, caccia; Elena Donazzan, lavoro, istruzione, formazione; Manuela Lanzarin, alla sanità e salute; Roberto Marcato, alle attività produttive."Non sarà una passeggiata - ha sottolineato Zaia - non è stata una scelta facile perché avvertiamo tutta la responsabilità, la preoccupazione e l'impegno che deriva dall'oltre 76% del consenso ricevuto, ma anche dal particolare momento che viviamo e nel quale i veneti hanno bisogno di rappresentanza e di chi risolve i problemi".Sulla vicepresidente De Berti, già membro della precedente giunta, Zaia spiega che "raccoglie il testimone di Gianluca Forcolin", che rassegnò le dimissioni essere rimasto coinvolto nella vicenda del bonus Inps. "Probabilmente è una giunta - ha detto Zaia - con il maggior numero di donne in Italia".





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.