Roma, 25 nov. (Adnkronos) - "Nella storia dell’umanità, alle donne da sempre è toccato il ruolo prima di custodi della colpa primigenia e poi quello di angelo del focolare. Migliaia di anni di stereotipi e vessazioni sui quali il potere maschile ha creato la propria forza e predominanza. Quel potere che ancora oggi nega in tantissime parti del mondo i diritti fondamentali e che ogni anno provoca un’ondata di femminicidi e violenze". Così l'europarlamentare del Partito Democratico Pina Picierno."Il patriarcato non è una frontiera del 'politicamente corretto', è la condizione culturale per cui tutte noi almeno una volta nella vita abbiamo dovuto abbassare la testa, non abbiamo denunciato per paura di non essere credute e abbiamo isolato le nostre personalità per far piacere all’uomo forte di turno. Tutte portiamo sul corpo, dentro o fuori di noi, i segni di queste violenze. Tutte almeno una volta nella vita ci siamo scontrati con la violenza del patriarcato. Se le donne vengono umiliate, annichilite, picchiate, ammazzate, la colpa è degli uomini. Senza giri di parole". "Per questo fino a quando non saremmo in grado di imporre un’agenda politica fatta di riforme In tutti i campi della vita pubblica, tutto questo che celebriamo ogni 25 novembre diventerà una sorta di “giornata del ricordo delle vittime”. Ma quel sangue versato del corso dei secoli merita di essere onorato con coraggio e capacità di rovesciare ogni schema. Abbiamo il dovere della disobbedienza contro il patriarcato, il dovere di rivoluzionare tutte le cose che attentano alla nostra vita, alle nostre aspirazioni e ai nostri sogni. Noi abbiamo coraggio, lo abbiamo da quando siamo venute al mondo. Voi?".

in evidenza
Milan-Spezia, Codacons insiste "Va ripetuta per due ragioni..."

La richiesta alla Figc

Milan-Spezia, Codacons insiste
"Va ripetuta per due ragioni..."

in vetrina
Rihanna sensuale: body rosso in vista di San Valentino per la felicità di...

Rihanna sensuale: body rosso in vista di San Valentino per la felicità di...

motori
Nuovi pneumatici Pirelli per la stagione Motorsport

Nuovi pneumatici Pirelli per la stagione Motorsport

i più visti
i blog di affari
Il 25° brano dei Jalisse presentato al Festival di Sanremo 2022
CasaebottegaJalisse
Relazione extraconiugale, la mia amante sa che sono single. Rischio un reato?
di Avv. Francesca Albi*
Il banco vuoto
Pierdamiano Mazza



Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.