A- A+
Politica
Conte-Letta, un'ora di incontro. Dialogo a partire dalle Amministrative
(fonte Lapresse ) Enrico Letta e Giuseppe Conte

"Il nuovo Movimento ha nel Pd un interlocutore privilegiato. Si apre un cantiere di dialogo costante, dobbiamo lavorare per confrontarci costantemente e creare la giusta sinergia". Così Giuseppe Conte dopo l'incontro di un'ora con Enrico Letta. "Chi va da solo rischia di essere meno efficace ed efficiente già a partire dalle prossime amministrative", ha aggiunto l'ex premier assicurando che "c'è la volontà di confrontarci per trovare soluzioni ancora più efficaci". Conte ha parlato anche del rapporto tra il Movimento e l'associazione Rousseau: "Stiamo ancora lavorando al progetto che vuole rilanciare il Movimento cinque stelle in tutti i suoi aspetti. Rousseau è una piattaforma che è stata sin qui utilizzata e non c'è motivo per cui si decida oggi di non utilizzarla più. Ovviamente ci sono da chiarire ruoli e rispettive pretese. Spero si possa comporre amichevolmente questa questione".

 

Fonti Pd: bene incontro Letta-Conte, aprire cantiere amministrative - L'incontro tra Enrico Letta e Giuseppe Conte è andato "davvero molto bene", secondo quanto riferiscono fonti del Nazareno. Durante il colloquio, durato circa un'ora, i due avrebbero parlato innanzitutto della situazione sanitaria legata alla pandemia e della campagna vaccinale. Conte e Letta avrebbero poi fatto il punto sulla situazione in Europa alla vigilia del Consiglio europeo. I due hanno ragionato anche delle prospettive politiche in vista delle prossime elezioni, concordando sulla necessità di aprire un cantiere comune che il segretario del Partito democratico vuole rendere sistematico e concreto, focalizzandolo su obiettivi precisi. E' stato fatto un primo punto in vista delle elezioni amministrative, che Letta considera un test cruciale per la costruzione della coalizione larga e inclusiva che dovrà presentarsi alle elezioni politiche del 2023. Il colloquio è stato anche l'occasione per valutare le possibili riforme istituzionali da realizzare in questo scorcio di legislatura. Si sarebbe ragionato soprattutto su quegli interventi anche solo di aggiustamento che possono essere attuati prima delle elezioni. Il tema della legge elettorale, però, sarebbe stato solo sfiorato.

Pd, Renzi: Incontro Letta-Conte? Ero ad ascoltare Draghi - "All'incontro tra Conte e Letta io non c'ero, ero ad ascoltare il presidente del Consiglio che come vi siete accorti si chiama Draghi e non Conte". ". Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi fuori dal Senato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
conte letta





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.