A- A+
Politica
Governo, avanti con le trattative M5s-Pd. Di Maio chiede il Viminale. Rumors

Un nuovo incontro tra M5s e Pd è previsto alle 11. E' quanto si apprende al termine dell'incontro di quattro ore tra M5s e Pd a palazzo Chigi.

L'incontro alle 11 servirà a mettere in fila le questioni più complicate dal punto di vista del programma, come la manovra 2020, giustizia e decreti sicurezza. In ambienti del Pd c'è ottimismo sulla chiusura di un accordo, ma la strada si è dimostrata piu' in salita del previsto. Prima - si apprende - bisogna chiudere sul programma e poi sul premier, che per M5s deve essere Conte.

I nodi restano quelli emersi nel corso del primo, brevissimo, vertice fra Zingaretti e Di Maio a Palazzo Chigi ieri pomeriggio. Il segretario del Pd è disposto a far cadere il veto su Conte a patto che ci sia una forte discontinuità su temi e ministeri. Di Maio, oltre a rivendicare per il Movimento il nuovo commissario europeo, chiede  il Viminale o gli Esteri e vuole restare numero due del governo, mantenendo lo stesso schema a tre punte dell’esecutivo gialloverde. Per il segretario dem il vice deve essere uno solo e appannaggio del Pd (in pole Orlando) poiché — spiega il segretario— Conte non può più considerarsi un garante del contratto (come con la Lega) ma è un esponente dei 5S a tutti gli effetti, nell’ambito di un patto col Pd tra pari sul programma.

Crisi: fonti Pd, siamo al lavoro ma c'e' ancora molto da fare

 "Siamo al lavoro ma c'è ancora molto da fare su contenuti e programma". E' quanto si apprende da fonti del Pd, dopo quattro ore di vertice a palazzo Chigi tra Di Maio, Zingaretti, Conte e Orlando.

Commenti
    Tags:
    crisigoverno m5s pdgoverno pd m5sgovernodi maiocontezingaretti





    in evidenza
    Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

    Cronache

    Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

    
    in vetrina
    Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

    Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


    motori
    CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

    CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.