A- A+
Politica
Elezioni Piemonte 2019: Cirio ha vinto. "Tav si farà, senza se e senza ma"
Lapresse

ELEZIONI PIEMONTE 2019: CIRIO, 'INCONTRERO' MIEI PREDECESSORI PER ASCOLTARE CONSIGLI'

"Avrò bisogno dei consigli dei vecchi presidenti di Regione per questo ho intenzione di incontrarli tutti. E il mio primo impegno, perché il Piemonte non lo si inventa dall'oggi al domani, ma è un concorso di lavoro e di impegno che si sono susseguiti negli anni". Cosi il neo eletto presidente del Piemonte, Alberto Cirio, annunciando l'intenzione di incontrare i presidenti che lo hanno preceduto. "Mi farò raccontare, per poi innovare e cambiare radicalmente dove necessario, ma anche per imparare le cose positive", ha detto ancora. 

ELEZIONI PIEMONTE 2019: APPENDINO SI CONGRATULA CON CIRIO, 'PRONTA A COLLABORAZIONE'

La sindaca di Torino, Chiara Appendino, a quanto si apprende, ha sentito il neo governatore del Piemonte Alberto Cirio e si è congratulata per l'elezione dicendosi disposta alla collaborazione istituzionale.

ELEZIONI PIEMONTE 2019: BERTOLA (M5S), 'FAREMO OPPOSIZIONE SENZA SCONTI'

''Al nuovo presidente del Piemonte gli auguri di buon lavoro. Faremo un'opposizione senza sconti come avvenuto negli ultimi 5 anni con Chiamparino e come è nella natura del Movimento 5 Stelle''. Cosi' il candidato alla presidenza del Piemonte per M5S, Giorgio Bertola, che aggiunge: ''continueremo a lavorare con serietà sui temi che dal lontano 2010 contraddistinguono la nostra presenza in Consiglio regionale: sanità pubblica, trasporto pubblico locale, lavoro, tutela dell'ambiente e del territorio, scuola e cultura'' ''Ci aspettavamo un risultato migliore, quanto ottenuto è in larga parte frutto di un trend nazionale - prosegue - ringrazio i piemontesi che ci hanno votato e sostenuto in questa sfida. Ringrazio anche coloro che non ci hanno accordato la fiducia con la speranza di far cambiare loro idea attraverso il lavoro che continueremo a fare per il Piemonte''.

PIEMONTE: BERLUSCONI, 'PARTICOLARMENTE SODDISFATTO PER SUCCESSO CIRIO'

"Sono particolarmente soddisfatto del successo del nuovo governatore del Piemonte, Alberto Cirio, indicato da Forza Italia". Lo scrive Silvio Berlusconi in una nota.

PIEMONTE: CIRIO, 'LEGA? MI PREOCCUPANO VOTI AVVERSARI NON DEGLI ALLEATI'

"La Lega ha fatto uno straordinario risultato, ha saputo interpretare i bisogni, i pensieri, le sensibilità degli elettori. Io mi preoccupo quando gli elettori li prendono i miei avversari non i miei alleati". Così il neo presidente del Piemonte, Alberto Cirio, commentando i voti conquistati dal Carroccio anche in Piemonte. "Sono contento del risultato della Lega così come sono contento del risultato importante che Forza Italia ha fatto considerando che il presidente Berlusconi per ragioni sue di salute ha potuto essere operativo solo negli ultimi dieci giorni - ha aggiunto - così come voglio congratularmi con Giorgia Meloni e Guido Crosetto perché hanno raddoppiato i voti rispetto a cinque anni fa".

ELEZIONI PIEMONTE 2019: CIRIO, 'CON APPENDINO RAPPORTI NELL'INTERESSE DEI PIEMONTESI'

"Con Appendino i rapporti saranno nell'interesse del Piemonte. Se Appendino farà proposte nell'interesse dei piemontesi ci troverà al suo fianco, pronti a mettere prima le istituzioni rispetto ai partiti, come abbiamo sempre fatto".Cosi' il neo presidente del Piemonte, Alberto Cirio che aggiunge: "mi vedrà, invece, come suo più feroce oppositore, se si dovessero verificare altre situazioni come quelle delle Olimpiadi. Perché errori come questi in Piemonte non se ne devono più fare", ha concluso.

ELEZIONI PIEMONTE 2019. CIRIO, 'TAV SI FARA' SENZA SE E SENZA MA'

La Tav "si farà senza se e senza ma". Così il neo presidente del Piemonte Alberto Cirio che aggiunge: "l'opera era nel programma del centro destra delle politiche dello scorso anno e ancor più c'è nel mio programma di governo della Regione Piemonte". "Tutti i candidati nelle liste al Consiglio regionale che hanno sostenuto la mia candidatura a presidente hanno firmato un impegno molto chiaro per dire di alle infrastrutture e si alla Tav perché troppo spesso in Italia siamo stati vittime dei singoli e delle minoranze e io non volevo ci fossero dubbi", ha osservato ancora.

Elezioni Piemonte 2019: Cirio: regione italiana con tassi di disoccupazione ancora elevati

"Il Piemonte è la regione d'Italia che cresce meno, ha tassi di disoccupazione ancora elevati, quindi abbiamo bisogno di ripartire con una squadra fresca, dinamica e con tanta energia. Saremo veloci a metterci al lavoro. Chiamparino - ha detto Cirio - è una persona molto per bene, che io rispetto molto. È stata una campagna elettorale è stata ricca di contenuti che saranno bagaglio prezioso per il lavoro dei prossimi mesi". Per Cirio "sicuramente c'è anche un dato delle Europee che ha influito".

PIEMONTE: CHIAMPARINO, 'HO COMBATTUTO ULTIMA BATTAGLIA'

"Ho 71 anni mi sono sentito di combattere questa ultima battaglia l'ho persa non credo di avere più molto da dire". Così il presidente uscente del Piemonte, Sergio Chiamparino, a chi gli domandava se intende lasciare la politica dopo la sconfitta alle elezioni regionali.

PIEMONTE: CHIAMPARINO, 'MI ASSUMO RESPONSABILITA' SCONFITTA'

"Quando si perde di perde e quindi quando si perde è sempre il comandante in capo dell'esercito che si assume la responsabilità della sconfitta". Così il presidente uscente del Piemonte Sergio Chiamparino commentando l'esito delle elzioni. "Se si è perso vuol dire che la mia persona e la mia proposta programmatica non sono stati sufficientemente convincenti per i piemontesi e questo mi porta quando sarà insediato il Consiglio a valutare opportunità, modalità e tempi per lasciare il mio seggio", ha aggiunto.

ELEZIONI PIEMONTE 2019: CIRIO, 'DA CHIAMPARINO TELEFONATA DI COMPLIMENTI'

"Mi ha telefonato Chiamparino per complimentarsi, mi ha detto che il risultato è netto e mi ha augurato di fare meglio di lui". Così Alberto Cirio, candidato alla presidenza del Piemonte per il centro destra.

Elezioni Piemonte 2019: Chiamparino, telefonato a Cirio per riconoscere vittoria netta

"Ho telefonato ad Alberto Cirio per riconoscere la vittoria netta, gli ho fatto le congratulazioni e gli ho augurato di fare meglio di quanto abbiamo fatto noi". Lo ha comunicato il gopvernatore uscente del Piemonte Sergio Chiamparino.

Commenti
    Tags:
    regionaloi piemonte 2019regionali piemonteelezioni regionali piemonte 2019elezioni piemonte 2019cirio piemonte





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.