Elezioni Valle d'Aosta risultati: Lega unico partito che sale. Disastro FI - Affaritaliani.it

Politica

Elezioni Valle d'Aosta risultati: Lega unico partito che sale. Disastro FI

Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)

Elezioni Valle d'Aosta risultati: nuova battuta d'arresto per il M5S. Il Pd in stato comatoso

Prima il Molise. Poi il Friuli Venezia Giulia. Ora la Valle d'Aosta. L'ennesimo turno delle elezioni locali, stavolta nella Regione (a statuto speciale) più piccola d'Italia, ha confermato un trend ormai chiarissimo, e avallato da tutti i sondaggi: l'unica forza politica che dal 4 marzo ad oggi sta guadagnando voti è la Lega di Matteo Salvini.

Nonostante siano elezioni regionali, e quindi il confronto con le Politiche non è facilissimo, il Carroccio tiene la stessa percentuale malgrado si siano presentate molte più liste, soprattutto autonomiste. Il 17% circa dei valdostani sta con Salvini, e pensare che all'epoca di Umberto Bossi la Lega in Valle d'Aosta viaggiava intorno al 2-3%. La sbarco al Sud del movimento ex padano non solo non fa perdere voti al Nord, come profetizzavano i pochi bossiani rimasti, ma addirittura li fa aumentare. Da segnalare la nuova flessione dei 5 Stelle.

Le Regionali sono sempre state il tallone d'Achille dei grillini, ma anche nella Regione più piccola del Paese, come d'altronde in Friuli Venezia Giulia, il M5S ha più che dimezzato i voti nel giro di due mesi e mezzo. Quantomeno un campanello d'allarme per Luigi Di Maio. Disastro Forza Italia che, presentadosi insieme a Fratelli d'Italia, non prende nemmeno il 3% rispetto a quasi il 9 del 4 marzo. L'opa di Salvini sul Centrodestra, di fatto, è quasi completata. Il Pd, infine, resta in stato comatoso. Una volta governava con l'Union Valdotaine la Regione, oggi è lontanissimo dal 10% (addirittura sotto il 6) ed è ridotto a un partitino marginale.