A- A+
Politica
"Il M5S è vicino alla liquidazione. Se il Pd perde l'Emilia? Catastrofe"

A gennaio, dopo l'ok alla manovra in Parlamento, il governo tiene o cade?
"Dipenderà molto dalle Regionali del 26 gennaio, dal voto in Calabria ma soprattutto in Emilia Romagna. Se il Pd tiene penso che il governo possa procedere, anche se navigando sempre a vista".

Se invece dovesse vincere la Lega con Lucia Borgonzoni?
"Se il Pd perde l'Emilia la catastrofe sarà inevitabile".

Tutto risolto nel M5S con l'incontro e il video Di Maio-Grillo?
"Risolto un bel niente. Il M5S è vicino alla liquidazione, come tutti i movimenti aleatori che vanno e vengono".

Come andranno le Regionali per i 5 Stelle?
"Mostreranno la loro incosistenza".

Cioè?
"I 5 Stelle precipiteranno abbondantemente sotto il 10%. Stiamo assistendo a un processo paradossale mai avvenuto nella storia delle democrazie europee. Il partito che è di gran lunga quello di maggioranza relativa in Parlamento ha una rappresentazione reale nel Paese 4 o 5 volte inferiore a quella che ha alla Camera e al Senato".

Il Pd vuole le urne?
"Zingaretti, giustamente, voleva le elezioni a fine estate e aveva perfettamente ragione".

Ovvero?
"Il M5S era ancora forte e il cerino era nella mani del compagno Salvini. Il Pd avrebbe confermato il dato delle Europee potendo arrivare al 25% con i grillini al 20. A quel punto, con una campagna elettorale fatta insieme, si sarebbe potuto anche mettere in piedi un vero programma di governo".

Però non è andata così...
"L'idea di Zingaretti è stata sabotata da Renzi. Il segretario del Pd è stato costretto a non andare al voto e fare questo governo perché non aveva in mano il partito e tantomeno non aveva in mano i gruppi parlamentari".

Il premier Conte come si muove in questo contesto?
"Si barcamena, è molto abile. Senza alcuna idea di cosa fare e in queste sabbie mobili sa districarsi".

Che cosa pensa del nuovo movimento sovranista Vox Italia che ha come ideologo il filosofo Diego Fusaro? Potrebbe conquistare i voti di molti grillini delusi...
"Non me ne frega niente né di Vox Italia né del M5S. Sono movimento che nascono, muoiono o si rinnovano ma che derivano tutti da un unico grembo e cioè la colossale crisi delle culture politiche tradizionali. Montano l'insicurezza e l'insoddisfazione nelle massa dei ceti popolari e nella classe media, la conseguenza è che di volta in volta nascono Podemos, 5 Stelle o movimenti di destra e di sinistra".

Le sardine hanno un futuro politico?
"Una volta nasce qualcosa di sinistra, un'altra volta di destra, poi Greta e poi le sardine. Per fortuna questi fenomeni non sono solo di destra, anche se in questi casini di solito i movimenti vincenti che emergono sono sempre di destra".

Ma le sardine diventeranno un partito?
"Per carità, diventeranno altre cose. Vi ricordate i girotondi? Quando non c'è rappresentanza politica ci sono solo rappresentazioni. E a un certo punto salta fuori una rappresentanza di destra-destra. Proprio su questo punta il compagno Salvini, che stupido non è".
 

Commenti
    Tags:
    governo m5s lega renzi zingarettigoverno emilia romagna elezionigoverno zingaretti





    in evidenza
    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    Guarda il video

    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    
    in vetrina
    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


    motori
    Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

    Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.