Politica
Referendum, il Pd posta un video per il "no" con una foto degli azzurri: Mosaner protesta, scatta la rimozione
Un video pubblicato sui profili social del Partito Democratico per promuovere il “no” al referendum sulla giustizia ha scatenato polemiche per l’utilizzo di immagini degli azzurri del curling

Milano-Cortina 2026, Buonfiglio: "Sbalordito dal video del Pd, atleti usati per scelte politiche". Mosaner: "Mai autorizzato l'uso del filmato, rimuovetelo"
Un video pubblicato sui profili social del Partito Democratico per promuovere il “no” al referendum sulla giustizia ha scatenato polemiche per l’utilizzo di immagini degli azzurri del curling Stefania Constantini e Amos Mosaner, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Milano-Cortina e oro a Pechino 2022.
Il filmato, diffuso nella serata di mercoledì, riprendeva una loro partita accompagnandola a un messaggio di invito al voto per la consultazione del 22 e 23 marzo. L’iniziativa ha provocato la reazione del presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, che si è detto “sbalordito” per l’uso di immagini di atleti in un contesto politico.
“Resto sbalordito che si utilizzino immagini di atleti per promuovere una scelta politica. I nostri atleti sono in gara e sto aspettando per capire se fossero stati coinvolti, ma io resto esterrefatto da una cosa del genere”, ha dichiarato Buonfiglio all’Ansa.
In serata è arrivata anche la presa di posizione di Amos Mosaner, che ha preso le distanze dall’iniziativa chiedendo la rimozione del video. “Non sono stato informato preventivamente dell’utilizzo di tali immagini né ho in alcun modo autorizzato l’associazione della mia performance sportiva a messaggi o iniziative di carattere politico”, ha precisato l’azzurro del curling.
Mosaner ha chiesto che le immagini vengano rimosse “da qualsiasi comunicazione che possa generare un collegamento, diretto o indiretto, tra la mia attività sportiva e iniziative di natura politica”, sottolineando che il suo impegno “è e rimane esclusivamente sportivo, nel rispetto dei valori olimpici e di tutti coloro che mi seguono e sostengono”. Dopo le proteste e la richiesta dell’atleta, il filmato è stato rimosso dai canali social del partito.
