A- A+
Politica
M5s, Nicola Morra: "Strappo ormai irreparabile"
Nicola Morra Lapresse

Riscoprire l’antica ortodossia del M5s. E’ giusta questa sintesi per tracciare la rotta e le coordinate di questo soggetto politico?
Non penso sia giusto parlare di ortodossia o meno. Credo piuttosto che occorra far riferimento ai valori. Valori di solidarietà, di giustizia, di condivisione dell’informazione e, quindi, della conoscenza. E poi ancora valori di rispetto dell’ambiente, di costruzione di una società basata su fondamenta cooperativistiche e non competitive. Le regole quindi andranno calibrate diversamente perché diverse regole del M5s si sono dimostrate inadeguate.

Svariati rumor l’accreditano già come leader in pectore della nuova creatura. Se la sentirebbe di assumersi questa responsabilità?
Il problema non è la leadership, il problema è la qualità dell’azione politica. La leadership non può che essere collegiale e collettiva. Noi nasciamo sulla base di indicazioni che hanno fatto capire che si può vivere leader-less, in assenza di un leader. Purché il “conduttore” sia la ragione, il cervello, la razionalità. Però bisogna condividere questa razionalità e per fare questo c’è necessità di una maturazione, di uno sforzo di ascolto, negoziazione e condivisione da parte di tutti.  

Lei e Alessandro Di Battista siete in contatto. Cosa ne pensa del lavoro che state portando avanti?
Con Alessandro ci sono da sempre rapporti più che buoni, così come con tanti altri. Ci si confronta e spesso e volentieri sulle battaglie che conduciamo c’è convergenza. Che sia casuale o naturale lo si verificherà successivamente. Intanto, l’importante è che si combatta insieme. Poi quando sarà – Alessandro ha giustamente necessità di tempi più lunghi perché vive una dimensione non da eletto, non da parlamentare - ci si confronterà con lui tutti insieme. Come è giusto che sia. E come si farà con tutte le persone che vorranno dare un contributo al soggetto che sta per nascere.

Commenti
    Tags:
    m5smorracontedi maiogoverno draghidi battistagiustiziagogna





    in evidenza
    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    Guarda il video

    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    
    in vetrina
    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


    motori
    Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

    Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.