A- A+
Politica
Meloni più citata di Schlein in rete ma il 33% dei commenti è negativo
Giorgia Meloni e Elly Schlein

Secondo l’Osservatorio Politico di Reputation Science, la premier è la più citata online, ma il 33% dei commenti è negativo. Positivo invece il sentiment per la neo segretaria del PD Schlein (46%)

Giorgia Meloni batte Elly Schlein sui social, ma la premier perde la sfida della reputazione. Reputation Science, società leader nell’analisi e gestione della reputazione online, ha analizzato la reputazione sul web della premier e della segretaria del Partito Democratico. Schlein gode di un sentiment positivo al 46%. Molto più basso, invece, quello di Meloni: nonostante gli oltre 7 milioni di follower dei suoi profili social, solo il 15% dei contenuti di internet mostra apprezzamento nei confronti della leader di Fratelli d’Italia, a fronte del 33% di critiche.

Meloni è più citata di Schlein. Tra febbraio e marzo di quest'anno, la presidente del Consiglio ha avuto 46 mila citazioni online, contro le 29 mila della ex vicepresidente dell’Emilia-Romagna. Il trend temporale - sempre secondo l'analisi di Reputation Science - dimostra come l’attenzione del web nei confronti della leader del Pd si sia concentrata in occasione della sua vittoria alle primarie, per poi diminuire nelle settimane seguenti. L’attenzione mediatica nei confronti della premier risulta  essere in crescita nelle prime settimane di marzo.

Speculare l'andamento delle due leader: a un incremento dei contenuti di una, corrisponde un incremento dei volumi dell’altra. Sintomo di come la loro contrapposizione politica, che ha trovato il proprio apice nella sfida alla Camera. Un tema di particolare interesse è la ‘viralità’ dei contenuti social che citano le due leader politiche. I primi tre contenuti con maggior engagement (like, commenti e condivisioni) sono  tre video TikTok. Una piattaforma presidiata da Meloni, ma non da Schlein.


Iscriviti alla newsletter
Tags:
meloni schlein reputazione social





in evidenza
Carico abbondante di neve in arrivo, altro che primavera

Inverno pieno

Carico abbondante di neve in arrivo, altro che primavera


in vetrina
Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


motori
INEOS Fusilier: il nuovo 4x4 a zero e basse emissioni

INEOS Fusilier: il nuovo 4x4 a zero e basse emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.