A- A+
Politica
Meloni più citata di Schlein in rete ma il 33% dei commenti è negativo
Giorgia Meloni e Elly Schlein

Il sentiment online si rivela polarizzato. Analizzando le performance nei mesi di febbraio e marzo 2023, Elly Schlein risulta più apprezzata sul web rispetto alla rivale Meloni. Per la segretaria del PD, il 46% dei commenti – anche in virtù della recente vittoria alle primarie – è positivo, il 33% ha carattere neutro/informativo, mentre le negatività sono rappresentate dal 21% del totale: una percentuale su cui pesano le migliaia di commenti antisemiti giunti al suo indirizzo dopo la vittoria congressuale e alcuni articoli di stampa che citano le debolezze della sua leadership all’interno del partito. Diverso il discorso per la premier Meloni, che vede il 33% di commenti negativi, il 15% di positività e oltre metà dei contenuti (il 52%) a sentiment informativo. Un dato che evidenzia come, negli ultimi due mesi, Meloni non sia riuscita a imporre a pieno la propria narrazione, bensì sia stata oggetto di numerose critiche o citata in conversazioni – molte delle quali riferite alla sua attività governativa – dal basso impatto reputazionale.

Reputation Science, dall’analisi dei commenti in Rete, ha inoltre ricavato il ‘ritratto’ delle due leader politiche. I commenti degli utenti sul web e sui social, infatti, sono stati analizzati e ricondotti a otto categorie semantiche. La distribuzione percentuale di queste categorie rappresenta quindi i tratti caratteriali più citati dagli utenti, informazioni utili per delineare meglio la percezione che i cittadini hanno di Schlein e Meloni e le principali differenze tra le due.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meloni schlein reputazione social





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.