Calciomercato, Juventus-Tonali: il giocatore chiave per aprire una breccia col Newcastle - Lo scenario - Affaritaliani.it

Sport

Ultimo aggiornamento: 15:45

Calciomercato, Juventus-Tonali: il giocatore chiave per aprire una breccia col Newcastle - Lo scenario

Calciomercato Milan-Juventus: va in scena il clamoroso scambio a gennaio - Rumor

Di Franco Picariello

Calciomercato, Juventus e il sogno Tonali: David la chiave?

Sandro Tonali è un sogno di lungo periodo della Juventus. Sin dalla gestione Giuntoli l'ex centrocampista del Milan era stato accostato alla Signora e ancora in queste settimane si continua a parlare di un possibile futuro bianconero per il campione bresciano. Strapparlo al Newcastle è un'impresa difficilissima, almeno nel breve periodo.

Il contratto è in scadenza il 30 giugno 2028 e quindi il prossimo mese di giugno entrerà negli ultimi due anni: in assenza di rinnovo, le sirene della Juve potrebbero farsi sentire. Il ritorno in Italia? Lo scorso mese di ottobre, dal ritiro della nazionale, Tonali era stato possibilista nel medio periodo: "Magari non adesso perché ho trovato la mia linea, ma non chiudo mai la porta al mio rientro in Serie A perché è il mio Paese e il mio campionato che sta diventando sempre più bello".

Secondo la Gazzetta dello Sport però l'ipotesi di un tentativo a gennaio potrebbe non essere utopia. Come? Provando a inserire nei discorsi David. "Tonali al Newcastle ha un ingaggio di 7 milioni più 2 bonus: poco oltre il nuovo tetto massimo stabilito dalla Juve con lo stipendio di 6 milioni a David". I primi mesi in Italia dell'ex attaccante del Lille sono stati al di sotto delle aspettative e questo "potrebbe avviare una riflessione immediata sul suo conto, specie se il Newcastle - nell'ambito dei discorsi per Tonali - aprisse all'ipotesi di allargare la trattativa".

Scenario comunque complicato: tanto più pensando che l'attuale valutazione dell'ex Milan è sui 70/80 milioni. Una cifra che la Juventus non può pensare di investire al momento: i bianconeri dovrebbero lavorare per un prestito con diritto di riscatto subordinato alla qualificazione in Champions, tentando anche di realizzare delle plusvalenze (Miretti, Adzic) per creare le condizioni di investimento. Una strada in salita.

Un altro giocatore che piace tanto a centrocampo resta Pierre-Emile Hojbjerg, leader del Marsiglia di De Zerbi Anche qui però la situazione non è delle migliori: il club francese valuta il 30enne danese sopra ai 50 milioni e ha un contratto in scadenza nel 2028. La Juve ci proverà, ma in ottica estiva.