A- A+
Politica
PA: Madia, tagliate due terzi delle auto blu dei ministeri, da 159 a 59

Le auto blu con autista dei ministeri, dal 2014 al 2015, si sono ridotte di circa due terzi, scendendo da 159 a 59 mezzi. Lo comunica il ministro della Pubblica amministrazione, Marianna Madia, intervenendo in commissione Affari costituzionali alla Camera. Esaminando i singoli ministri, al netto di quelli che hanno contratti di noleggio e leasing in essere che rimarranno fino alla naturale scadenza (Mef e Miur), Madia evidenzia 2 situazioni particolari: il Mit con 115 auto gestisce il servizio automobilistico delle amministrazioni centrali assegnando in uso esclusivo alle alte cariche dello Stato le auto necessarie allo svolgimento dei compiti istituzionali; il Mibact con 46 auto, di cui 45 a disposizione di uffici/servizi senza autista destinate ai sovrintendenti a livello locale.

Il governo, sottolinea Madia, ha avviato un lavoro ''in modo serio e puntuale'' per la riduzione delle auto blu. ''Non ho strumenti coercitivi di controllo, ma penso che la pubblicazione online dei risultati della rilevazione dal primo febbraio sia un importante strumento di trasparenza in grado di attivare il controllo sociale''. Il ministro ricorda che lo scorso anno ''c'è stato un dimezzamento delle autovetture in uso alle amministrazioni centrali dello Stato, ovvero Presidenza del consiglio, ministeri, avvocatura dello Stato e organi di rilevanza costituzionale (Csm, Corte dei conti, Consiglio di Stato), che sono scese da 567 del 2014 a 274 del 2015''.

Oltre l'80% delle 65.000 euro blu circolanti in Italia, ricorda Madia, è in servizio ad Asl, enti territoriali e regioni. I precedenti interventi del legislatore, per ridurre il numero dei mezzi ''sono stati travolti dalla giurisprudenza costituzionale'', di conseguenza si è deciso di arrivare a un accordo in Conferenza unificata con gli enti territoriali, vincolati solo a comunicare il numero delle auto. Con un'intesa siglata il 17 dicembre 2015 in Conferenza Unificata si è deciso di operare una riduzione del 25% delle autovetture di servizio con autista, anche per gli enti territoriali.

Rivolgendosi ai parlamentari il ministro sottolinea la disponibilità a ''recepire proposte da tutti i gruppi, per rendere più stringente questo percorso, con la consapevolezza che, dopo il monitoraggio, siamo arrivati a un momento in cui le norme potrebbero anche essere migliorate". "E' evidente però -aggiunge- che non sono disposta a mettere in discussione un piano che dura da due anni e che sta producendo risultati''.

Ecco la mappa delle auto nei parcheggi  dello Stato dati aggiornati al 3 febbraio, tenuto conto che il tetto fissato per legge nelle amministrazioni centrali  (ministeri, presidenza del Consiglio dei ministri, authority e agenzie fiscali) è di 5 auto blu (ovvero con autista). Nella tabella è riportato il conto, secondo il monitoraggio del ministero della P.A, anche delle cosiddette auto grigie (senza autista) e del totale delle vetture a disposizione. 

          AUTO GRIGIE AUTO BLU TOTALE 
 Ministero Infrastrutture 107 8 115 
 Ministero sviluppo 0 5 5 
 Ministero Esteri 0 5 5 
 Ministero Cultura 45 1 46 
 Ministero Lavoro 0 4 4 
 Ministero Ambiente 1 4 5 
 Ministero Interno 0 5 5 
 Ministero Difesa 0 5 5 
 Ministero Giustizia 0 3 3 
 Ministero Salute 0 5 5 
 Ministero Agricoltura 2 2 4 
 Ministero Economia 1 12 13 
 Ministero Istruzione 9 0 9 
 Presidenza Consiglio 14 0 14 
 Consiglio Stato 1 6 7 
 Csm 0 16 16 
 Corte Conti 0 7 7 
 Authority 5 6 11 
 Agenzia Demanio 54 0 54 
 Agenzia Dogane 2 4 6 
 Agenzia Entrate 0 23 23 
 Avvocatura Stato 6 0 6 

Tags:
auto blu





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.