A- A+
Palazzi & potere
Antisemitismo: "Nessuno è veramente immune dal virus". Il ruolo dei "social"

Il caso Kaufmann (Rizzoli) di Giovanni Grasso è un romanzo che prende le mosse dalla storia vera di un commerciante ebreo condannato a morte nella Germania nazista per il reato di «inquinamento razziale»: l'accusa era quella di aver avuto una relazione con una giovane ariana, figlia di un suo amico. Siamo a Norimberga nel 1933. Il vento dell'antisemitismo soffia già feroce. «Il libro in realtà è stato scritto 20 anni fa» spiega Grasso ad Italia Oggi (che dal 2015 è consigliere del Presidente della Repubblica per la stampa e la comunicazione). «Ho tentato di raccontare il meccanismo di persecuzione che gli ebrei hanno avuto in Germania». La storia purtroppo a volte si ripete; c'è il rischio che tali fatti possano riesplodere oggi in Europa? «Credo che l'antisemitismo sia un virus e come tutti i virus è latente nella società così come lo sono nel corpo umano. Oggi c'è più aggressività da parte dei gruppi antisemiti nell'esporre le loro tesi, forse grazie ai social che danno un'idea di impunità e di anonimato. Ma c'è anche un antisemitismo più superficiale, quello delle curve, quello degli stadi, quello della strada che non ha una base ideologica. Il rischio è che i due tipi di antisemitismo si saldino attraverso i nuovi social». Rischia anche l'Italia? «Nessuno è veramente immune dal virus dell'antisemitismo anche se credo che le prospettive di contagio non siano grandi. Bisogna comunque stare molto attenti perché i meccanismi dell'odio sono sempre in movimento». Crisi economica e paura del futuro possono nuovamente generare mostri? «Sono certamente tutti elementi che possono spingere alla ricerca del capro espiatorio».

Commenti
    Tags:
    antisemitismogiovanni grassoil caso kaufmannebreisocialnazismoitaliagermania





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.