A- A+
Palazzi & potere
Coronavirus, Pasqua in lockdown e abolite le zone gialle
 Mario Draghi (fonte Lapresse)

Il lockdown è arrivato puntuale, un anno dopo il primo che ha caratterizzato il periodo dell’esplosione dell’epidemia in Italia e in tutta Europa. Dal 3 al 5 aprile tutto il territorio nazionale sarà zona rossa, compresi quindi i giorni di Pasqua e Pasquetta. È quanto emerge dalla riunione tra il governo presieduto da Mario Draghi e le Regioni e gli Enti locali. Inoltre sarà prevista un’ulteriore stretta che entrerà in vigore il 15 marzo e sarà valida fino al 6 aprile: non verrà però adottato un altro Dpcm, bensì un decreto legge che sarà approvato oggi dal Consiglio dei ministri. 

Al di là del lockdown previsto per Pasqua, il ministro Roberto Speranza avrebbe avvisato che le ultime regioni rimaste in giallo (Sicilia, Calabria, Lazio e Valle d’Aosta) stanno per passare alla zona arancione. Resta esclusa soltanto la Sardegna, che dovrebbe essere ancora bianca. Un’eccezione rispetto a una situazione nazionale in evidente peggioramento: l’indice Rt è salito a 1.16 e soprattutto siamo a un passo dai 250 casi per 100mila abitanti, scenario da zona rossa obbligatoria.

Commenti
    Tags:
    mario draghilockdowncoronaviruspasquaroberto speranza





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.