Palazzi & potere
Dossieraggio? Niente smentite

Due testate parlano di Renzi e presunte attività di dossieraggio, ma da Palazzo Chigi nessuno risponde o smentisce…
Nello zoo della politica e dei media italiani, accadono a volte cose significative e strane: la scorsa settimana, pur nel suo stile sorridente e da “cazzeggio”, Dagospia ha sganciato una bomba. Sintetizzo con parole mie: Renzi avrebbe (o spingerebbe per avere) un rapporto sempre più stretto con gli apparati di sicurezza, otterrebbe spesso dossier e informazioni su altri protagonisti della vita pubblica, e poi non resisterebbe alla tentazione di fare qualche accenno agli interessati, seminando il panico nei palazzi romani. Poi però - conclude perfidamente Dagospia - forse il Premier sottovaluta l’esistenza di dossier anche sul proprio conto…
Qualche giorno dopo, per l’esattezza domenica scorsa, il Direttore de La Verità Maurizio Belpietro ha ripreso il tema, citando il pezzo di Dagospia ed articolando la domanda in termini politici: questa notizia esiste o non esiste? E’ una balla o è una cosa seria? In entrambi i casi, perché non viene presa in considerazione?
In effetti, dopo una settimana, è anomalo che – a meno di miei errori ed omissioni – nessuno abbia smentito.
E’ proprio strano: di solito, nell’arena politica italiana, basta una battuta per suscitare polemiche, battibecchi, dichiarazioni a raffica. In questo caso, invece, neppure una noticina inviata alle agenzie per smentire…Come mai?
Daniele Capezzone
Deputato Conservatori e Riformisti
d.capezzone@gmail.com
@capezzone