A- A+
Palazzi & potere
Governo: c'è Francoforte dietro lo stop a Savona?
Foto LaPresse

L'Italia ha vissuto un'empasse mai visto nella storia recente della Repubblica, uno stallo inedito che ha coinvolto i vertici istituzionali italiani ed europei, Roma e Bruxelles, Parigi e Berlino, tutto per un solo uomo: Paolo Savona. Sono state ore cruciali che potevano precedere la nascita di un nuovo governo oppure la corsa verso elezioni anticipate: tertium non datur, stante il fatto che il 'governo neutrale' caro al Presidente Mattarella difficilmente avrebbe i numeri per essere varato, scrive La Verità. Cottarelli potrà essere solo un "governo elettorale".

Ma facciamo un passo indietro: «Spero e penso che il Presidente Mattarella sia all’oscuro di quanto affermato da ambienti a lui vicini». Così scriveva Paolo Savona in una lettera inviata nei giorni scorsi al Sole 24 ore, scritta per spiegare i motivi delle dimissioni dalla presidenza del fondo Euklid. Il professore ha usato grande abilità dialettica per criticare, seppur indirettamente, il comportamento del Quirinale. Il professore cagliaritano infatti distingue tra il presidente della Repubblica e gli «ambienti a lui vicini», come se il Presidente della Repubblica si appoggiasse a posizioni politico-istituzionali non sue.

Chi sarebbero dunque quegli ambienti vicini al Presidente Mattarella che avrebbero posto il veto su Paolo Savona? Si tratta dei consiglieri del Colle? E perchè? C'entrano forse le posizioni politiche antieuro ed antitedesche del professore sardo oppure c'è di più?

Insomma, chi ha suggerito al Capo dello Stato di bloccare la nomina di Paolo Savona? Questo è il punto. Ebbene, ambienti istituzionali di altissimo livello puntano il dito in direzione Germania ma non Berlino bensì Francoforte, sede della Bce. Già, la Bce dell'italianissimo e potentissimo Mario Draghi.

Tags:
governobcemario draghipaolo savona





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.