A- A+
Palazzi & potere
Grillo ad Avvenire: il rapporto cordiale tra M5s e mondo cattolico

Beppe Grillo parla ad Avvenire


E’ molto di più di un’intervista, con tanto di “giallo” di una seconda puntata in programma, come si legge nell’incipit del testo. Non è un caso che Beppe Grillo abbia scelto di parlare ad Avvenire, il giornale dei vescovi, dilungandosi in un colloquio ampio e sugli argomenti più svariati come mai accaduto prima d’ora con un quotidiano, tantomeno italiano. Pare che nelle ultime settimane, sulle scrivanie della Casaleggio Associati, e in mano al leader genovese del Movimento, sia finito un sondaggio in cui si indica che il 21 per cento dell’elettorato dei Cinque Stelle è formato da cattolici praticanti. Una percentuale alta, forse inattesa in queste proporzioni, che ha avvicinato due mondi - quello pentastellato e quello cattolico - che già si “corteggiavano” a vicenda da tempo.  E’ così che va letta anche l’uscita di inizio settimana di Luigi Di Maio, il favorito nella corsa interna alla premiership, che si è schierato contro l’apertura domenicale degli esercizi commerciali facendo riferimento a una proposta condivisa dalla Cei (la Conferenza episcopale italiana). Le parole del vicepresidente della Camera, tra l’altro, arrivano dopo che Avvenire in questi giorni ha portato avanti un’inchiesta giornalistica a più puntate sulle saracinesche alzate all'outlet di Serravalle persino a Pasqua.

 

Grillo ad Avvenire: gli endorsement tra il  Movimento 5 Stelle e il mondo cattolico

 

Ma i primi approcci tra il M5S e Avvenire (alias “mondo cattolico”) hanno radici lontane nel tempo. In particolare da quando i grillini sono entrati in Parlamento, nel 2013, il quotidiano dei vescovi ha seguito con attenzione ed equilibrio il percorso e l’azione dei Cinque Stelle, alternando – a seconda dei casi – stoccate pesanti a giudizi positivi sull’operato del primo partito d’opposizione, a partire dalle posizioni condivise sulla lotta al gioco d’azzardo. Una linea editoriale misurata e, quindi, apprezzata nel Movimento e ai suoi vertici. Non sono passate inosservate, per esempio, le pagelle di Avvenire sulle amministrative 2016, quando nell’edizione del 21 giugno, all’indomani dei ballottaggi, Appendino prese 9, Raggi 7 mezzo e il “regista” Grillo un rotondo 8. Voti brillanti che vennero ripresi dagli altri quotidiani, tra cui Repubblica, il giorno successivo.

Fu gradito anche l’editoriale pubblicato l’8 settembre, nei primissimi mesi turbolenti della giunta M5S in Campidoglio, quando Avvenire esortò alla prudenza prima di condannare definitivamente il lavoro della sindaca della Capitale. Della serie: diamole un’altra chance.

Si è arrivati così all’intervista di oggi. E colpisce la “cautela” con cui il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, scelga di non riservare l’apertura del giornale al lungo ed esclusivo colloquio con Grillo, a cui dedica comunque il prestigioso “taglio”. Chissà se Grillo riuscirà a conquistarsi l’apertura di Avvenire per la seconda puntata.

Tags:
grilloavvenirevaticanomondo cattolico5 stelle





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.