A- A+
Palazzi & potere
Il Jobs Act c’è ma non si vede

Il Jobs Act c’è ma non si vede. L’Agenzia per aiutare i disoccupati non è partita Ma cerca dirigenti da assumere a peso d’oro

 

Si chiama Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro. Meglio nota come Anpal. E ha un compito titanico: dovrebbe rivoluzionare la lotta alla disoccupazione. Il condizionale è d’obbligo. Perché, a ormai un anno dall’entrata in vigore del Jobs Act, manca ancora un pezzo: la definizione degli obiettivi per aiutare il lavoratore nella ricerca di un nuovo impiego. L’Anpal, difatti, non è operativa. L’unica attività di cui esiste traccia è la ricerca del personale per Italia Lavoro, società attualmente del Ministero dell’Economia e delle Finanze che secondo i piani dovrebbe essere assorbita proprio dall’Anpal.
PASSO AVANTI Certo, il 14 luglio c’è stato il primo passo: il presidente dell’Agenzia, Maurizio Del conte, ha ottenuto il via libera per “attivare le procedure che consentano l'avvio dell’attività”, ha spiegato un comunicato. Tra le varie operazioni da compiere, scrive la Notizia, ci sono l’acquisizione delle azioni di Italia Lavoro e la sottoscrizione della convenzione con il Ministero del Lavoro di Giuliano Poletti per l’impiego delle risorse. Ma il percorso seguito ha sollevato più di qualche perplessità. Un intoppo è sorto con la pubblicazione di un bando per la ricerca di un altro dirigente in Italia Lavoro. I requisiti sono stati contestati dai sindacati: su tutti la possibilità di candidarsi anche in assenza della laurea e uno stipendio molto alto.

Tags:
job act





in evidenza
Elodie-Annalisa per reggere l'urto del post-Amadeus. E poi...

Carlo Conti a Sanremo

Elodie-Annalisa per reggere l'urto del post-Amadeus. E poi...


in vetrina
Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey

Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey


motori
Alfa Romeo: Glynn Bloomquist e la sua 33 Stradale unica

Alfa Romeo: Glynn Bloomquist e la sua 33 Stradale unica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.