A- A+
Palazzi & potere
L'elogio della coerenza

In letteratura vi sono elogi a molte condizioni: la pazzia, la fuga, di recente, la modernità, solo per citarne qualcuno. Iniziamo ad elogiare la coerenza che vira un po' di più verso la propria coscienza, verso un modo di fare e di essere che può e deve costituire un modello replicabile.

La coerenza ha anche a che vedere con la Legalità, con il rispetto delle regole perché è, prima di tutto, rispetto per sé stessi. Declinandone le caratteristiche insite, è il fare ciò che si dice, é il comportarsi secondo la propria coscienza, il proprio sentire. Saper dire anche dei netti No a ciò che non corrisponde al proprio essere.

Coerenza è avere una identità umana forte e definita. Fare perché è giusto a prescindere dall'utile che potrebbe derivare da quel fare.

Ma, la riflessione che qui interessa è principalmente sul legame tra coerenza e legalità, tra coerenza e merito. La Legalità, la giustizia sono elementi essenziali per la vita sociale come per quella privata, come lo sono la competenza ed il merito. Se ci pensiamo, in queste quattro parole è racchiuso il concetto di coerenza. Mettere al primo punto la Legalità e quindi il rispetto delle regole è coerenza, avere senso di giustizia è coerenza, lavorare con e per merito è coerenza, così come fare il proprio dovere è coerenza, curare la propria competenza avendone piena coscienza è coerenza.

Per tutti questi e per molti altri motivi è essenziale un Elogio della Coerenza auspicandone una folla di sostenitori.

Commenti
    Tags:
    legalitàcoerenzaquote merito





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.