A- A+
Palazzi & potere
LAVORO: MANAGER PREFERISCONO SEGRETARIO MASCHIO, DISCRETO E MENO UMORALE

Affidabile, scrupoloso, puntuale e soprattutto una tomba. Il segretario di sesso maschile piace sempre di più a quadri e dirigenti.

Non ci sono dati esatti, ma secondo una stima gli assistenti di sesso maschile sono ormai il 10 per cento del totale. E chi ne fruisce non se ne pente, anzi.

Si dice addirittura più soddisfatto rispetto all'esperienza avuta con segretarie donna nel 57% dei casi. È quanto emerge da una ricerca on-line realizzata dalla psicologa Serenella Salomoni su un campione di 170 tra manager responsabili, quadri o dirigenti HR (risorse umane), cui è stato sottoposto un questionario a risposta multipla. Il segretario maschio piace per la sua professionalità (secondo il 47%), il suo sangue freddo (per il 34% del campione), affidabilità (28%), discrezione (24%) e savoir-faire (21%). E' anche apprezzato perchè più disponibile (16%) all'occorrenza il sabato o la domenica qualora vi siano emergenze improvvise (ma questo forse perché le donne, in realtà, fanno due lavori). Viene anche giudicato meno umorale delle donne nel 9% dei pareri.

Dalla ricerca emerge poi che il segretario maschio è più competitivo (31%) e confusionario (secondo il 27%); chatta di più durante le ore lavorative (19%); è mediamente meno colto delle donne (per il 12%).

Si informa meno delle donne (11%); legge troppo i quotidiani sportivi (8%) durante la mattina, specie il lunedì, rischiando distrazioni dalle proprie mansioni. Detto questo, la stragrande maggioranza dei manager e quadri HR promuove a pieni voti il segretario maschio. T

Tra i volti vip televisivi ad impersonare al meglio l'immagine del segretario affidabile troviamo al primo posto il giornalista Gerardo Greco (per il 36% del campione), conduttore di successo puntuale ed ultrainformato (la sua Agorà su Rai3 ha registrato un'invidiabile media dell'8% di share) stimato dai top manager ''per la preparazione e la sua ecletticità''. Secondo a pari merito troviamo il campione Rai dello share Massimo Giletti scrupoloso, maniacale, discreto, sarebbe anche un formidabile archivista.

Terzo Fabrizio Frizzi (per il 26%), sempre di buon umore 'terrebbe alto il morale dell'ufficio' , mattatore di tante trasmissioni Tv di successo.

Al quarto posto (secondo il 22%) troviamo Alberto Matano, efficiente e inappuntabile volto Rai, un 'assistente tutto fare perfetto'. E' quinto Alberto Bila (19%), con aplomb di un assistente di alto livello, uno dei volti più amati del Tg5 Canale5 apprezzato dai dirigenti per il suo self-control anche nei momenti più concitati.

Tra le motivazioni più curiose emerse nella parte maschile del campione che fanno preferire il segretario maschio, i ricercatori segnalano anche motivazioni molto maschiliste: il 27% dei capi evidenzia il merito di ''evitare che ci siano relazioni extra lavorative''; il 33% sostiene che ''i maschi parlano poco dei loro problemi personali''. Per il 66% ''sono meno vendicativi delle donne''.

Il campione femminile fra i boss HR interpellati segnala nel 34% dei casi che ''fra donne c'è competizione''. Per un 45% ''le segretarie donne alla lunga si prendono troppa confidenza''; e per un minoritario 15% ''non mi fiderei fino in fondo di un'altra donna.''

Tags:
lavoromanagersondaggisegretariosegretaria





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.